Miasino è un paese di poco meno di 1.000 abitanti poco distante da Ameno e Armeno. E' situato tra le colline che si affacciano sulla sponda orientale del Lago d'Orta e, disteso sul falsopiano che degrada dolcemente verso Orta, offre una vista spettacolare sul lago e sull'Isola di San Giulio.
Miasino si è arricchita durante i secoli, essendo spesso scelta come soggiorno estivo, di splendidi palazzi e ville patrizie, arricchite da meravigliosi portali, da scoprire con una passeggiata nel centro storico. Il paese diede i natali anche a personaggi illustri come il pittore settecentesco Giovan Battistista Cantalupi o lo scrittore Onorio Guidetti (XVII secolo).
Villa Nigra, oggi sede del Municipio, rappresenta un tipico esempio di residenza aristocratica di campagna: venne realizzata alla fine del ‘500 e poi ampliata tra il 1681 e il 1725. Deve il suo nome a Carlo Nigra, l'architetto che si occupò della risistemazione.
Da visitare è anche la Chiesa parrocchiale di San Rocco, che venne realizzata nel ‘500 e poi ricostruita nel 1627. Da qui si può godere di una vista spettacolare su Miasino e su tutta la zona.
Dalle due frazioni di Miasino, Pisogno e Carcegna, partono le escursioni di carattere naturalistico verso i colli e i monti della zona, come il Monte Formica.
Ogni anno si tiene il "Miasino Classic Jazz Festival", evento musicale che dal 2000 attira tanti tra appassionati e curiosi.