Cesara è un piccolo comune della provincia del Verbano-Cusio-Ossola che conta poco più di 600 abitanti. Si trova poco più a sud di Nonio, lungo la strada che sale verso il Passo della Colma, a ca. 500 metri di altitudine. Proseguendo invece lungo la costa del Lago d'Orta, il territorio comunale confina con Arola. E' facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Malpensa e Torino, da cui dista rispettivamente 52 e 155 Km.
I primi documenti che citano la località risalgono al 1204, anche se la tradizione vuole che il nome Cesara derivi dal fatto che vi fosse accampato niente meno che Giulio Cesare.
L'attrazione principale di Cesara è la Chiesa parrocchiale di San Clemente, che conserva quasi solamente nel campanile una traccia dello stile romanico originario. In seguito fu infatti rimaneggiata: il porticato risale al Rinascimento e la Via Crucis che circonda la chiesa appartiene al Barocco.
La Chiesa di San Lorenzo, che si trova presso il cimitero, presenta al suo interno affreschi del XV secolo. Peculiare di Cesara è la vicenda della Chiesa di Sant'Isidoro: viene aperta soltanto quando viene celebrata la ricorrenza del santo e in periodi di particolare siccità, quando i cittadini si raccolgono qui per propiziare la pioggia.
Da Cesara partono numerose escursioni che risalgono la vallata che si trova alle sue spalle o le pendici dei monti, come il Pizzo di Cesara o il Pizzo di Nonio, in un contesto naturale ricco di vedute e incontaminato.
Se sei interessato alle attrazioni artistiche e naturali di Cesara, controlla tutti gli hotel presenti nella zona e pianifica il tuo viaggio!