Lago maggiore
home > dove dormire > arola

meteo Arola

OGGI

min

max 19°

DOMANI

min 12°

max 16°


fonte: ilmeteo.it

Arola

Arola è un comune del Verbano-Cusio-Ossola che conta poco meno di 300 abitanti. Dista 90 km da Milano e 130 da Torino. Situato a circa 600 m sul livello del mare, si trova lungo la strada che porta da Cesara al Passo della Colma: un pianoro che mette in comunicazione il Lago d'Orta con la Valsesia e domina la Valle del Pellino, torrente che fa da confine naturale tra Arola e Madonna del Sasso. I documenti storici su Arola sono andati quasi tutti distrutti, ma sappiamo che esisteva già al passaggio delle truppe di Giulio Cesare nel 52 a.C. Il territorio fu donato nel 962 al vescovo di Novara.

Turismo e arte ad Arola

Le peculiarità di Arola sono i suoi stretti vicoli e le costruzioni con ballatoi in legno che si incontrano nel borgo.Il centro è certamente uno dei più pittoreschi e caratteristici del Cusio.

L'edificio più importante è sicuramente, con il suo campanile seicentesco, la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo, che venne poi ristrutturata e ampliata nel XVIII e nel XIX secolo. Altri edifici interessanti sono l'Oratorio parrocchiale di Sant'Antonio Abate e quello dell'Annunziata, anch'essi in stile barocco, così come il Santuario dell'Assunta, che venne ricostruito all'inizio del XVII secolo.

Dove soggiornare

Se stai già pianificando il tuo viaggio, controlla gli hotel e i bed & breakfast presenti nella zona!

Galleria foto Arola