Mercallo, detto anche Mercallo dei Sassi, è un paese di quasi 2000 abitanti distante una ventina di chilometri da Varese. Ubicato a mezza costa sulla collina, il suo territorio fa parte della "Zona dei Sette Laghi", dei quali il più importante è il Lago Maggiore.
Poco distante dal Lago Maggiore, Mercallo si affaccia direttamente sul Lago di Comabbio, dove al visitatore offre un'ampia ed attrezzata spiaggia. Lungo la sponda del paese non sono stati rinvenuti resti di palafitte, ma è sicura l'origine antica della cittadina, testimoniata da vari e ricchi corredi funebri di epoca romana. Ad esempio presso la località Vignaccia è stata rinvenuta una necropoli romana risalente al I secolo.
La parrocchiale di San Giovanni Evangelista, sicuramente da visitare, è di origine medievale, corredata di uno splendido campanile romanico dell'XI secolo.
Degna di nota è anche la Cappelletta dei Re Magi, che ospita al suo interno un meraviglioso affresco che ha conservato quasi intatti i suoi vivacissimi colori.
La parola "mercallo" deriverebbe dai termini tedeschi "Markt" e "Halle", che significano rispettivamente "mercato" e "sede", indicando così l'importanza commerciale di Mercallo. L'appellativo "dei Sassi" sarebbe dovuto alla grande presenza di "massi erratici" nella zona, ma c'è anche chi sostiene che l'appellativo ricordi la laboriosa attività degli antichi scalpellini che un tempo abitarono questi luoghi.
Se desideri visitare la zona dei Sette Laghi o la città di Mercallo per ammirare il Lago di Comabbio, consulta subito gli hotel presenti nella zona e inizia a pianificare il tuo viaggio!