Vergiate è un comune lombardo di quasi 9000 abitanti che si trova lungo la Statale del Sempione, a pochi chilometri dal Ticino e dal Lago Maggiore; il suo vasto territorio appartiene alla provincia di Varese e confina a sud con Golasecca e Somma Lombardo, mentre a nord giunge al lago di Comabbio. Tale vastità si deve all'aggregazione di quelli che un tempo erano cinque differenti comuni, riuniti sotto un unico comune solo nel 1969: Cimbro, Corgeno, Cuirone, Sesona e Vergiate. Un tempo famosa per la produzione degli aeroplani (come sede Aermacchi) oggi ospita gli stabilimenti che producono i famosi elicotteri Agusta.
All'interno del centro storico di Vergiate troviamo due chiese molto interessanti. Una è la Chiesa di Santa Maria Assunta, di origine trecentesca a navata unica, che rappresenta un tipico esempio di romanico povero: poche decorazioni e imponenza architettonica. L'altra è la Chiesa parrocchiale di San Martino, costruita alla fine dell'800 e che viene ora utilizzata per ospitare mostre e concerti; da notare il pregevole altare in legno restaurato recentemente e l'ara votiva dedicato al Dio Silvano, ovviamente precedentemente murata e rinvenuta in epoche recenti.
Vergiate è rinomata anche per la qualità del suo cibo: genuino e semplice. Una delle imperdibili occasioni per assaggiare le delizie della gastronomia locale è la Festa del Bosco delle Capre, situato nella località omonima, in cui, oltre al buon cibo, hanno spazio anche allegre musiche e danze. Si celebra generalmente nella seconda decade di Agosto.
Tuttavia le occasioni non mancano anche durante il resto dell'anno.
Comodissimo da raggiungere grazie all'Autostrada dei Laghi, Vergiate è sicuramente punto di partenza per numerose passeggiate ed escursioni: la frazione Corgeno permette di spingersi fin sulle sponde del Lago di Comabbio, mentre seguendo il Sempione, a pochi chilometri si trova Sesto Calende. Dalla parte opposta, solo una ventina di chilometri separano Vergiate da Varese.
Se stai pensando di visitare Vergiate per ammirare la bellezza dei suoi luoghi e assaggiare le tante specialità culinarie, inizia a pianificare il tuo viaggio e consulta subito gli hotel disponibili nella zona!