Ispra è un comune lacustre che si affaccia sulla sponda orientale del lago Maggiore, a nord di Angera e di Ranco. Il territorio del paese è modulato dalla presenza di due rilievi rocciosi: il Monte del Prete e il Monte dei Nassi. Le loro pendici, ripide e rocciose, sono segnate dalle tracce di antiche fornaci di calce. Fanno parte del paese anche alcune frazioni e circa un terzo del territorio, infine, è occupato dal CCR, il Centro Comune di Ricerca, in inglese JRC, Joint Research Center, ente di ricerca dell'Unione Europea che qui ha posto la sua unica sede italiana.
Pur offrendo un terreno aspro e roccioso, Ispra fu abitata fin da tempi antichissimi: sono state ritrovate tracce inequivocabili delle popolazioni che qui risiedevano durante l'età del Ferro e che facevano parte della cosiddetta Cultura di Golasecca.
In cima al Monte del Prete è ancora possibile ammirare i ruderi del Castello di San Cristoforo, fortificazione collegata a vista con gli altri castelli della zona e utilizzata per le segnalazioni. Interessante è anche il complesso della Chiesa di San Martino che deve la sua particolarità al fatto di essere formato dall'unione di due chiese orientate in direzioni opposte: la più antica (XVII secolo) guarda verso il lago e l'altra, più giovane di un secolo, verso la piazza. Il bel campanile che le sovrasta fu costruito nel 1680.
L'attività turistica a Ispra non è certamente un fenomeno recente, sono infatti del 1800 le grandi e ricche dimore signorili che, con i loro superbi giardini, abbelliscono tutto il territorio circostante.
Altra tradizionale e secolare attività era l'estrazione e la lavorazione del calcare, di cui sono segni evidenti gli squarci bianchi sui fianchi della collina e quattro delle fornaci un tempo utilizzate per la lavorazione della calce viva.
Ispra è infine caratterizzata dal lungo sviluppo della riva del lago. La costa è quasi interamente percorribile e servita per lungo tratto da un'attrezzata passeggiata pedonale.
Se sei incuriosito dalle tante particolarità di Ispra e stai pianificando un viaggio, consulta subito tutti gli hotel presenti nella zona!