Lago maggiore
home > dove dormire > verbania > suna

meteo Suna

OGGI

min 12°

max 22°

DOMANI

min 15°

max 18°


fonte: ilmeteo.it

Suna

Il paese di Suna è il primo che si affaccia sul Golfo Borromeo sulle sponde settentrionali. Dopo aver costeggiato la rientranza del Lago Maggiore, da Baveno a Feriolo, ci si lascia alle spalle il Sempione, e, oltrepassato il borgo di Fondotoce, a ridosso delle prime pendici dei monti, seguendo il lungolago si giunge nel cuore di Verbania con i suoi vari centri. Primo fra essi è Suna, seguirà Pallanza e, oltrepassato il promontorio, Intra.

Turismo a Suna

L'abitato di Suna, con il suo antico nucleo medioevale, è oramai unito alla città di Verbania in un susseguirsi di eclettiche ville e rigogliosi giardini. Il lungolago, ricco di magnolie e ligustri, offre una splendida vista panoramica sul Golfo, su Baveno e l'Isola Madre. Dal porticciolo del borgo la vista spazia anche su Pallanza, fino all'Isolino San Giovanni.

Si affacciano sul Lago anche i monumenti più noti: l'Oratorio dei Santi Sebastiano e Fabiano, risalente al XII secolo; noto anche per la presenza di una pittografia rupestre oggi interpretata come incisione di un famoso gioco, il Gioco del mulino; la Chiesa di Santa Lucia, edificata nel XVI secolo; il Palazzo Cioja, già sede municipale, che rimane una rara testimonianza di palazzo aristocratico seicentesco, non essendo stato rimaneggiato nell'Ottocento, come fu invece per la maggior parte degli altri.

Galleria foto Suna