Lago maggiore
home > dove dormire > premeno

meteo Premeno

OGGI

min

max 18°

DOMANI

min 10°

max 14°


fonte: ilmeteo.it

Premeno

Premeno è un piccolo paese dell'Alto Verbano immerso nel verde dei prati e delle conifere che lo circondano. Si trova a ca. 800-900 metri di altitudine s.l.m., sulle pendici delle montagne a nord di Verbania ed alle spalle di Ghiffa. Comprende anche le frazioni di Pian di Sole, Pollino ed Esio.

Premeno nella storia

I reperti rinvenuti nella zona indicano che l'uomo si stabilì in quest'affascinante zona fin dall'età del Bronzo.

Verso l'Oratorio di San Salvatore (1645), nel 1950 furono scoperte tombe e suppellettili romane del I sec. d.C., testimonianza della permanenza dei romani nella stessa zona. Con il medioevo Premeno si ritrova menzionato tra i borghi sotto l'influenza dei Visconti.

Premeno è famoso e rinomato a causa della rigogliosità della natura circostante, cui deve anche il nome: il toponimo sembrerebbe derivare da "pratus amœnus" ossia "prato rigoglioso". Inoltre la particolare posizione, in una conca chiusa fra le colline, lo protegge dai venti freddi garantendo un clima mite in ogni stagione.
Per questo motivo durante il ‘900 sorsero moltissime ville signorili che contribuirono ad abbellire il paesaggio.

Turismo e svago a Premeno

La frazione di Pian di Sole, ad un'altitudine di ca. 1.000 metri s.l.m., sulla stessa strada che porta verso Pian Cavallo o Piancavallo, frazione di Oggebbio, è ideale punto di partenza per escursioni ed attività sportive: la località ospita un bellissimo campo di golf, il Golf Piandisole.

Interessante è anche visitare la piccola e caratteristica frazione di Esio, comune indipendente fino al 1927, in cui sopravvivono ancora antiche forme di artigianato locale.

La villa più bella della zona, Villa Bernocchi, è ora di proprietà comunale e viene spesso usata come sede degli eventi più importanti, come mostre e concerti.

Premeno ospita inoltre nei suoi monti numerose colonie estive, che sorsero all'inizio del'900 e che valsero alla cittadina l'appellativo di "Paradiso dei bambini".

Soggiornare a Premeno

Se sei interessato a visitare Premeno e dintorni, consulta subito gli hotel disponibili nella zona e inizia a pianificare il tuo viaggio!

Galleria foto Premeno