Trarego Viggiona è un piccolo comune montano situato in posizione privilegiata e soleggiata sul Lago Maggiore, ad un altitudine di 700-800 metri s.l.m., a pochi chilometri salendo da Cannero. Fa parte della provincia del Verbano Cusio Ossola e si compone di tre piccoli centri: Trarego, Cheglio e Viggiona. La strada che lo raggiunge prosegue fino al Passo di Colle, a oltre 1200 metri, per poi ridiscendere in direzione sud verso Verbania.
Tutta la zona circostante Trarego Viggiona è d'impronta tipicamente rurale ed è meraviglioso inoltrarsi per i tanti sentieri presenti lungo i boschi e scoprire le semplici meraviglie lasciateci in eredità da questo antico mondo. Sono ad esempio ancora visibili i ronchi: antichi terrazzamenti dove venivano coltivati i vigneti e in cui era portato il bestiame a pascolare durante la stagione invernale.
A Viggiona si può visitare la Chiesa Vecchia, nei pressi del cimitero, un'antica chiesa romanica, che è stata dichiarata monumento nazionale.
Cheglio ha invece mantenuto il suo antico aspetto di borgo rurale, caratterizzato dagli stretti vicoli tra le abitazioni in pietra.
Numerose feste animano la vita di Trarego Viggiona, molte delle quali legate all'enogastronomia e al folclore locali. Particolarmente cara agli abitanti è la Festa di San Martino, patrono del paese.
È doveroso ricordare che il comune, nel 2008, è stato insignito della Medaglia d'Argento al Merito Civile: un riconoscimento importante per il coraggio e la dignità morale dimostrati dagli abitanti di questi luoghi durante gli anni della Resistenza. Il 25 febbraio 1945 Trarego fu palcoscenico di un Eccidio di partigiani.
Nel 2006 è stato istituito inoltre il Museo Tattile di Scienze Naturali del Lago e della Montagna, uno spazio espositivo dedicato all'affascinante territorio ed ai suoi ambienti, dal canneto all'alta quota, dal bosco all'alpeggio.