Ronco sopra Ascona è un piccolo comune svizzero che gode di una vista impareggiabile sul Verbano e sulle Isole di Brissago, che infatti non sono unicamente appartenenti al comune di Brissago ma anche a quello di Ronco. Si trova sulle sponde occidentali del Lago Maggiore, ca. a metà strada tra il confine con l'Italia e Ascona. Anticamente un villaggio di pescatori, è oggi diventato una ricercata località turistica abbellita da stupende ville signorili circondate da bellissimi giardini.
Dal piccolo porticciolo di Ronco sopra Ascona è semplicissimo e quasi doveroso prendere il traghetto per andare a visitare le stupende Isole di Brissago, che distano pochi minuti di navigazione.
All'interno del paese si può ammirare la quattrocentesca Chiesa di San Martino. Molto interessanti, nel coro, sono gli affreschi rappresentanti un'allegoria dei mesi dell'anno e solo recentemente riportati alla luce e restaurati. Gli affreschi, aldilà del valore artistico, sono anche un'importante testimonianza dell'antica fertilità della valle e della laboriosità dei suoi abitanti.
A pochi passi troviamo la Chiesa della Madonna delle Grazie, una costruzione barocca ubicata nella piazza più grande del paese.
Situato sui monti in posizione panoramica e particolarmente caro ai ronchesi è l'Oratorio della Madonna del Pozzuolo. Il motivo di tanto affetto è comprensibile se si considera che il santuario rappresenta il punto d'arrivo della processione di Santa Croce, rito che si ripete ogni anno addirittura dal 1583, l'epoca della peste.
Lungo il territorio di Ronco sopra Ascona passano moltissimi itinerari che si diramano nelle direzioni più disparate. Alcuni di questi sono sicuramente affascinanti perché seguono dei percorsi che offrono un fantastico panorama del lago e della zona circostante.
Presso la Chiesa di San Martino vengono organizzati ogni anno, tra Pasqua e Pentecoste, i Concerti di San Martino, che rappresentano ormai uno degli eventi culturali più importanti del paese, capace di attirare appassionati di musica anche dalle regioni più distanti.
Se stai pensando di visitare questo incantevole paesello per ammirare la bellezza dei suoi luoghi, consulta subito gli hotel disponibili nella zona ed inizia a pianificare il tuo viaggio!