I paesi della provincia di Verbania, o Verbano Cusio Ossola, oltre ad offrire attrazioni artistiche e naturali sono l'ambiente ideale per tutti gli amanti del ciclismo: grazie alla conformazione del territorio la zona è ricca di saliscendi, situati in punti da cui si gode di un panorama eccezionale. Il modo migliore di abbinare sport e turismo.
I percorsi più semplici sono uno che percorre le terre in mezzo ai laghi e un altro che va da Gozzano a Quarna. Il primo, lungo 50 Km, ha il suo punto di partenza fuori del centro abitato di Invorio e attraversa diversi paesi e il Coiromonte, per poi ritornare ad Invorio. Il secondo ha una lunghezza di 60 Km e parte da Gozzano: percorre tutto il lago in direzione di Omegna finchè non si trova una deviazione per Quarna Sotto. Non dimenticate di portare con voi uno zainetto idrico o delle borracce.
Gli utenti esperti possono invece provare il percorso che va da Alzo e fra salite con una pendenza del 18 e del 22 % porta all'Alpe Quaggione. E' un percorso faticoso, ma che può riempire sia di soddisfazioni in ambito sportivo che naturale: dopo aver pedalato in mezzo al verde della Valstrona si arriva in un punto da cui si gode un panorama unico, che abbraccia tutto il Verbano.
Follow @LagoMaggioreNet