Cannobio è un paese di 5000 abitanti che sorge su un territorio popolato fin dai tempi dei romani. Oggi grande centro turistico a livello internazionale, vi consente di passare le vacanze sul Lago Maggiore in completo relax, tra un'uscita in barca a vela e un giro al Mercato della Domenica. Se però volete visitare anche altre località, la scelta non manca.
Scendendo verso sud mentre costeggiate il lago incontrerete, dopo 20 minuti di macchina, il paesino di Oggebbio. Qui si trova il tratto più largo del bacino lacustre: in un colpo d'occhio potete vedere quasi tutta l'estensione del lago. Un punto di vista privilegiato che non troverete in nessun'altra località. Oltre alla possibilità di praticare lo sport nautico, nei dintorni troverete anche delle attrezzate piste da sci presso Piancavallo, località che merita una visita solamente per il fantastico panorama che regala.
Da Piancavallo, passando per Manegra sulla provinciale 56, potreste avventurarvi fino a Premeno, distante poco meno di 10 chilometri. Questo paesello vi sorprenderà per le sue bellezze naturali: sembra galleggiare tra i prati verdi e le conifere che lo circondano. Arrivati in paese andate a visitare la preziosa Villa Bernocchi e godetevi l'incantevole visione del Lago Maggiore da questa posizione eccezionale.
Per tornare a Cannobio basta scendere verso Ghiffa e risalire il lago.
Follow @LagoMaggioreNet