Ornavasso è un fantastico posto per passare le vacanze in assoluto relax. Qua potete ammirare l'antico Santuario della Madonna del Boden e passeggiare tra le bellezze che offre una natura incontaminata. Ma se volete ravvivare la vostra permanenza visitando qualche altro posto delizioso e praticare una sana attività sportiva dovete prendere in seria considerazione l'idea di una gita nella zona del Lago di Mergozzo.
Mergozzo è facilmente raggiungibile in un quarto d'ora di macchina. Si tratta di un piccolo paesino ricco di bellezze culturali e artistiche, con una grande tradizione nella lavorazione della pietra: dalle cave presenti nel territorio si ricava anche il marmo bianco necessario alla manutenzione del Duomo di Milano. Ma a Mergozzo potrete soprattutto divertirvi praticando il vostro sport preferito. Potrete andare a pesca, in barca, fare windsurf, esercitarvi sulla canoa, correre in mountain bike o fare trekking tra le montagne che vi circondano. Il lago di Mergozzo, inoltre, è famoso per essere pressoché incontaminato e le sue acque sono ancora purissime.
Costeggiando il lato est del lago incontrerete la località di Fondotoce. Dopo averla superata arriverete alla sponda piemontese del Lago Maggiore e alla Riserva Naturale Speciale di Fondotoce. Questo parco è nato per proteggere un'area naturale unica ed eccezionale: quella in cui crescono rigogliosi i canneti che creano un ecosistema che ospita centinaia di specie ittiche e di volatili che qui nidificano e si riproducono. È stato creato un interessante percorso che richiede solo un'ora per essere completato e offre la possibilità di ammirare tutta la zona protetta.
Per tornare a Ornavasso vi serviranno appena 20 minuti.
Follow @LagoMaggioreNet