Se state passando le vacanze a Stresa, tra una gita sul Lago Maggiore e un giretto in centro, non vi starete di sicuro annoiando ma potreste ravvivare la vostra permanenza nelle zone del lago con un bella escursione nelle vicinanze.
Potreste, per esempio, visitare Gignese. Questo piccolo paesino, essendo situato alle pendici del Mottarone, gode innanzitutto di un fantastico panorama e per di più è sede di un museo sicuramente originale e unico: il Museo dell'Ombrello. Uscendo fuori dall'abitato incontrerete il bellissimo e giustamente famoso Giardino Alpinia. Vale la pena dedicargli una visita per perdesi tra i profumi delle fragranze delle rare piante qui amorevolmente curate.
Proseguendo verso est sulle provinciali 39 e 34 passerete Carpugnino e poi Brovello, diroccati paesini ricchi di cultura. È notevole ad esempio la Chiesa di San Donato, risalente al 1100, che si trova a Carpugnino. Brovello sorge invece tra i due impetuosi torrenti che hanno scavato le valli circostanti. Se amate la pesca sportiva non dimenticate quindi di portare la vostra attrezzatura.
Da Brovello inseritevi sulla provinciale 34 e in 5 minuti arriverete a Massino Visconti, antichissimo centro abitato che conserva ancora il Castello Visconteo, oggi purtroppo quasi abbandonato. È circondato da una vegetazione incontaminata: sarà quindi piacevole sperdervi in lunghe passeggiate tra le colline, magari anche a cavallo.
Per tornare verso Stresa dirigetevi verso il lago e poi seguite la provinciale 33 che costeggia il Lago Maggiore.
Follow @LagoMaggioreNet