In Svizzera, sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore, oltre a un'ottima accoglienza e un servizio turistico eccellente troverete anche tante occasioni per soddisfare la vostra sete di cultura.
A Locarno, rinomata cittadina, potete ammirare un antico Castello Visconteo che conserva tuttora il suo fascino. Girando per il centro incontrerete tante piccole chiesette, ognuna con almeno un piccolo tesoro nascosto all'interno. Poco distante dal paese è da segnalare il Santuario della Madonna del Sasso che offre un panorama stupendo. Se siete capitati nel periodo giusto noterete anche il fermento tipico derivante dal famoso festival del film.
Da qui prendete la strada per Ascona e dirigetevi verso il monte Verità: centro culturale, mistico e religioso dei primi del 900, di cui oggi rimane un museo ben fornito e alcune strutture dell'epoca. Nel centro cittadino troverete il museo cittadino e varie piccole gallerie d'arte. Per quanto riguarda l'architettura sacra non mancate di visitare la quattrocentesca chiesa dei Santi Pietro e Paolo.
L'ultima tappa del vostro ipotetico viaggio è Losone, raggiungibile da Ascona in 5 minuti. L'edificio più interessante è la chiesa di San Giorgio che ospita degli affreschi quattrocenteschi di pregiata fattura.
Follow @LagoMaggioreNet