Lago maggiore
home > itinerari > itinerari culturali > maccagno, luino e germignaga

Maccagno, Luino e Germignaga

Maccagno è uno dei centri turistici più rinomati del Verbano. Da qui si gode di un panorama unico, l'offerta culturale è variegata e di alto livello, la cittadina è ben curata e la tradizione gastronomica locale è di sicuro eccellente. Nel centro storico sono assolutamente da vedere la Torre Imperiale e il Santuario della Madonnina della Punta che maestoamente si affaccia sul lago. 

Il fascino europeo di Luino

Poco più a sud di Maccagno, dopo aver superato Gaggio e Colmegna, si trova Luino. Luino è un fantastico centro turistico, nonchè la città principale della sponda lombarda del Lago Maggiore. La cittadina è sempre stato un vivace punto d'incontro per intellettuali e artisti: sono passati di qui Hemingway e Dario Fo per esempio. Il posto più affascinante della città è sicuramente il grazioso lungolago che ospita chiese e grandi palazzi, come il Serpelloni e il palazzo Verbania.

Germignaga e le sue chiese

Scendendo ancora più a sud si incontra la cittadina di Germignaga, che ha molto da offrire ai visitatori, sia a livello paesaggistico e naturalistico, che a livello culturale. Da vedere è sicuramente l'antica Parrocchiale di San Giovanni, al cimitero, orginaria del 1100, e la Chiesa di San Rocco, in stile barocco. E', tuttavia, soprattutto il pittoresco centro paese a offrire la possibilità di una passeggiata rilassante.

Galleria foto Maccagno, Luino e Germignaga