Dal 1988 la Rocca Borromeo di Angera ospita il Museo della Bambola e del Giocattolo, un museo unico nel suo genere, primo in Italia e tra i più storici d'Europa, che raccoglieva originariamente in tredici sale la storia di due secoli di un gioco senza tempo: la bambola.
Dal Museo delle Bambole ...
Costituito da un primo nucleo di bambole della collezione della famiglia Borromeo, il primordiale Museo delle Bambole si è ingrandito negli anni fino a raccogliere esemplari provenienti anche da paesi extra-europei (Sezione Bambole dal Mondo) e bambole in celluloide. L’allestimento segue un criterio storico e geografico, illustrando la trasformazione dell'antico giocattolo dal 1700 ad oggi, raccogliendo anche accessori e vestine, mobili in miniatura e altro materiale iconografico. Dalle bambole in cartapesta a quelle in porcellana, dalle bambole di stoffa a quelle in legno o in vetro, sfilano davanti agli occhi dei visitatori di ogni età questi preziosi personaggi della vita di ognuno, sia esso italiano o europeo o di qualunque altra parte del mondo.
... al Museo della Bambola e del Giocattolo
La visita alla Rocca di Angera si accompagna così alla visita al Museo, ospitato in sale del castello di epoche diverse, tra l’Ala Viscontea, la più antica, e l’Ala Borromeo, con le finestre affacciate sul lago. Lungo il percorso, non sarà difficile soffermarsi anche sulle antiche cucine, come sui saloni cerimoniali. Un tempo il Museo era affiancato da una seconda esposizione, dedicata all'abbigliamento infantile, comprendente una collezione con pezzi per lo più del secolo scorso sempre di casa Borromeo. Da qualche anno il Museo della Bambola ha preso il nome di Museo della Bambola e del Giocattolo: è infatti giunta ad Angera un’intera collezione francese, proveniente da Tours, di giocattoli ed automi, veri gioielli di meccanica ed ingegneria dei secoli passati, che ora costituisce la Sezione Automi.
Come raggiungere il Museo della Bambola
Il Museo della Bambola e del Giocattolo si trova presso la Rocca Borromeo, ad Angera, e ne segue la stagione di apertura e gli orari. L’Autostrada più vicina è la Milano-Laghi (A8/A26), l’uscita più comoda quella di Sesto Calende (a ca. 13 km dalla Rocca di Angera).
Galleria foto Museo della Bambola e del Giocattolo
Panoramio is no longer available
Thank you for stopping by.
Panoramio has been discontinued. We’ve appreciated your contributions over the years and hope you will continue to share amazing photos with the world.
Sincerely,
The Panoramio team
Frequently-asked questions
What happened to my Panoramio data?
If your Panoramio profile was linked with your Google account, then all your Panoramio photos were copied to your Google Album Archive at full resolution. All other data has been permanently deleted.
Will my Panoramio photos continue to appear in Google Earth and Google Maps?
If your Panoramio photos were appearing in Google Maps with the name of your Google Account, then they will continue to appear along with their original view counts. If they were only attributed to your Panoramio username, they will no longer appear. You can view and manage photos by signing in to Google Maps and accessing the Contributions screen from the main menu.
Is there any way to keep posting photos to Google Earth and Google Maps?
Yes - to keep adding photos to Google Maps and engage with a growing community of photographers, join the Local Guides program. You can earn points and unlock rewards for photos submitted with a Google account when they are linked to a point of interest or business.
Follow @LagoMaggioreNet