Lago maggiore
home > itinerari > itinerari laghi > gita sul lago di mergozzo

Gita sul Lago di Mergozzo

Stresa attira tanti turisti perchè si affaccia sul meraviglioso Lago Maggiore, ma se vi trovate in questa cittadina potreste prendere in considerazione la possibilità di passare un pomeriggio sulle rive di un altro bellissimo lago: il Lago di Mergozzo, famoso per l'acqua purissima e incontaminata.

Passaggio a Baveno

Il tragitto è breve, ma potreste arricchirlo con alcune soste mirate. Prendendo la provinciale 33 in direzione di Mergozzo vi troverete infatti a dover passare per Baveno, uno dei centri turistici più rinomati a livello internazionale. Se non vi siete mai fermati da queste parti impiegate un po' di tempo nella visita delle due ville principali: Villa Tudor e Villa Fedora, quest'ultima legata alla vita del musicista Umberto Giordano.

La Riserva di Fondotoce

Proseguendo lungo la provinciale attraverserete il Fiume Toce e vi si apriranno le porte della località di Fondotoce. Qua troverete un importantissimo parco naturale: la Riserva Naturale Speciale di Fondotoce, che vanta un ecosistema unico e preziosissimo e regala l'emozione di trovarsi di fronte a uno stupendo paesaggio naturale. Il sentiero creato per facilitare la visita è percorribile in un'ora e vi lascerà sicuramente soddisfatti.

Le chiare acque del Lago di Mergozzo

Da Fondotoce basta seguire via Turati e in pochi minuti vedrete comparire il Lago di Mergozzo sulla vostra sinistra. La cittadina che da il nome al lago, Mergozzo, è ricca di chiese, piazze e viuzze sicuramente affascinanti. Nella piazza principale, davanti al comune, potrete anche ammirare l'olmo secolare che è un po' il simbolo della città.


Se siete amanti degli sport nautici o della pesca, ma anche del trekking o della bicicletta, portate con voi la vostra attrezzatura, il Lago di Mergozzo è infatti il posto ideale per tutte queste attività sportive grazie a un'efficiente organizzazione che riflette la cura e l'attenzione dell'amministrazione locale per questo tipo di attività. È possibile anche praticare il Windsurf, il tutto in estrema sicurezza giacchè è vietato qualsiasi uso di barche a motore!

 

Galleria foto Gita sul Lago di Mergozzo