Per tutti gli amanti della natura arrivano degli appuntamenti da non perdere sul Lago Maggiore! Dal mese di maggio in poi, la Riserva Naturale Palude Brabbia, infatti, ospita manifestazioni ideali per tutta la famiglia. Il primo appuntamento in programma è sabato 9 maggio con “Suoni nel bosco e stelle nel cielo”, una splendida serata dedicata alla bellezza della natura anche al calar del sole.
Grazie alle guide Lipu, tutti i turisti potranno fare passeggiate istruttive nei boschi imparando tantissime cose nuove sugli animali che esso ospita. Dopo aver trascorso momenti suggestivi ascoltando, ad esempio, il richiamo degli allocchi; si giungerà all’osservatorio astronomico per poter guardare le stelle. Adulti e bambini impareranno a riconoscere le stelle più luminose, grazie anche agli esperti astronomi che spiegheranno tantissime curiosità sul mondo che ci circonda.
Per chi ama gli animali ma preferisce vivere il bosco di giorno, l’appuntamento perfetto è domenica 17 maggio alle ore 9,30 con una visita guidata nel bosco e, precisamente, nei pressi degli stagni della riserva. Si potranno ammirare e riconoscere rane, rospetti, tritoni ed altri serpenti con una guida esperta che spiegherà il ciclo di vita di questi affascinanti animali. Partecipare all’evento è possibile solo con prenotazione e non è consigliato ai bimbi di età inferiore agli 8 anni.
I bimbi, infine, troveranno di sicuro piacevole l’evento “vita sott’acqua”, un laboratorio ricreativo per i più piccoli che si terrà sempre domenica 17 maggio alle ore 14,30. Sempre nei pressi degli stagni, dunque, con dei retini messi a disposizione dei bambini, si cercheranno tritoni, girini, coleotteri e tanti altri animali che popolano le acque degli stagni della riserva naturale.
Infine per sabato 30 maggio è previsto l’appuntamento straordinario con lucciole, allocchi e raganelle nella Palude Brebbia alle prime ombre della sera. Alle ore 21,30 si darà il via ad una passeggiata nella riserva particolarmente suggestiva, riuscendo a scoprire il mistero e la bellezza del bosco di notte. Per tutti gli eventi che si terranno nel mese di maggio nella Riserva Naturale Palude Brabbia è sempre consigliato un abbigliamento adeguato con scarponi da montagna o scarpe antiscivolo.
in Tempo libero
Apr14
0