Esistono tante attrazioni nel periodo natalizio che, a suon di mercatini ed eventi legati al magico mondo del Natale, richiamano tantissimi turisti in ogni parte del mondo. Eppure, se per i mercatini di Natale e per altre attrazioni si può avere l’imbarazzo della scelta, esiste un luogo in cui ogni anno accade qualcosa di veramente magico e particolare. Stiamo parlando del Presepe sommerso, un incontro tra acqua, storia ed arte sulle sponde del Lago Maggiore.
A Laveno Mombello, precisamente, fino al 6 gennaio si potranno ammirare queste bellissime statue disegnate da un artista del campo, il maestro Tancredi da Brendale. Dentro le acque del Lago Maggiore, dunque, verranno depositate 5 piattaforme in metallo con 42 statue realizzate rigorosamente a mano che raffigurano i personaggi principali della natività di Cristo. È davvero sorprendente la vista che si può avere dal lungolago di Laveno Mombello al calar della sera, con questo specchio d’acqua illuminato dall’interno che mostra queste figure tradizionali, in un contesto del tutto nuovo.
Il presepe sommerso è un simbolo delle cittadine del Lago Maggiore poiché questo specchio d’acqua, per loro è sacro, fonte di vita e simbolo di grandezza eterna. Durante la vigilia di Natale, poi, la processione che si terrà in paese sarà davvero suggestiva perché il bambino Gesù verrà benedetto nella Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo e poi messo a riposare nella sua mangiatoia, in fondo al lago.
Per chi desidera trascorrere le vacanze sul Lago Maggiore questo periodo dell’anno è l’ideale per ritrovare tutta la magia della tradizione italiana, per vivere le feste in un clima di serenità e di gioia. Chi trascorre il Natale sul Lago Maggiore, poi, può anche decidere di dedicarsi a tantissime attività diverse, a seconda di gusti ed esigenze. Tra sport, concerti, eventi enogastronomici, escursioni e tanto altro, si potrà visitare un territorio dalla bellezza unica al mondo, senza allontanarsi troppo da casa e riuscendo ad unire relax e divertimento, con un paesaggio magico tutto da ammirare. Con la famiglia o con gli amici, in coppia o da soli, un soggiorno sul Lago Maggiore ritempra, rilassa e fa sorridere, perché non c’è miglior vacanza di quella in cui si ritrova la propria armonia.
in Curiosità
Dic10
0