A Natale sul Lago Maggiore torna il divertimento per tutte le famiglie che scelgono di trascorrere le feste natalizie in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. Tra le tante iniziative, l’arte ha sempre un ruolo d’eccezione e tutti coloro che amano o sono appassionati d’arte, possono destreggiarsi tra le diverse mostre sul Lago Maggiore.
A Ghiffa, ad esempio, ci sarà la mostra “Trame Sensibili”, una mostra organizzata grazie a Sissi Sardone nella sala esposizione Panizza, a pochi passi dal lungolago. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 febbraio 2016. Non è la prima volta che la Sardone, una dei fondatori dell’Officina d’Incisione e Stampa in Ghiffa, organizza una mostra nel territorio dei laghi ed è per questo che il successo è davvero garantito. Gli orari della mostra sono 16,00 – 19,00 dal giovedì alla domenica.
Ad Ameno, invece, la protagonista è l’Isola di Cuba con tutto il suo folklore e la sua arte. Al Museo Tornielli di Ameno, sulle alture che circondano il lago d’Orta, ci sarà in esposizione la mostra “L’isola che sognava i leoni” con fotografie, dipinti, video esplicativi ed installazioni che riguardano la Cuba degli ultimi dieci anni. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 10 gennaio, dal giovedì alla domenica dalle ore 15,00 alle ore 18,30. L’ingresso è gratuito. La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Asilo Bianco, a cura di Eleonora Battiston ed Olga Gambari. Tra gli artisti che esporranno alla mostra ci sono: Glauber Ballestero, José Bedia, Los Carpinteros, Alexis Esquivel, René Francisco, Félix Gonzalez- Torres, Kcho, Glenda León, Carlos Martiel, Ana Mendieta, Lazaro Navarrete, Osmeivy Ortega, Eduardo Ponjuan, Carlos Quintana, Guibert Rosales, Leonardo Salgado.
Per avere maggiori informazioni si può contattare direttamente l’Associazione Culturale Asilo Bianco o visitare il sito www.asilobianco.it.
Natale, del resto, rimane un periodo di festa da dedicare anche un po’ a se stessi, a tutte le cose che amiamo o che desideriamo conoscere, perché non c’è miglior regalo di qualcosa che arricchisca veramente l’anima come una mostra d’arte o, ancor più semplicemente, come uno scorcio suggestivo del Lago Maggiore in inverno.
in Tempo libero
Dic25
0