Le azzurre acque del lago ben si prestano ad ospitare attività sportive come la vela e lo yachting motivo per cui, soprattutto con la bella stagione, il Lago Maggiore è colorato da moderne imbarcazioni che ospitano sportivi professionisti e non solo.
Attraversare il Lago Maggiore in barca a vela è un’esperienza unica che permette di godersi un panorama strabiliante cullati da una piacevole brezza lacustre. Più che di uno sport, in molti casi, si tratta di una vera e propria scelta di vita poiché, grazie ai venti che soffiano in questa zona durante tutto l’anno, è sempre possibile praticare la vela e sport affini.
Si tratta della Tramontana che, al mattino, soffia dalle montagne fino alla pianure e dell’Inverna che, al pomeriggio, spira nella direzione opposta. Per questa sua caratteristica il territorio più prossimo al Lago Maggiore è costellato di numerose strutture veliche quali: il Circolo Velico Canottieri di Intra, il Verbano Yacht Club, la Lega Navale di Arona, il Circolo Vela Orta e lo Yacht Club di Locarno. Quest’ultimo propone una ‘scuola vela’ (con dei corsi estivi), una ‘scuola natante’ (lezioni pratiche per la patente motoscafo cat. A) e una ‘scuola di vela su chiglie’ (che prende il nome dal tipo di imbarcazione adoperata) che rientrano, a pieno titolo, nell’assortito calendario di attività del 2015.
Questo circolo è l’ideale anche per chi si avvicina per la prima volta alla vela, in quanto, oltre ad apposite classi per l’ottenimento della patente nautica cat. D, offre dei corsi di avvicinamento alla vela in cui si è supportati da uno skipper esperto del Club da cui apprendere, sia teoricamente che praticamente, le varie manovre. Per quanto riguarda i ‘lupi di mare’, invece, questi potranno partecipare, presso l’imbarcadero di Intra, all’appuntamento di giugno con il Verbania Vela Festival che prevede regate, attività sportive, appetitose degustazioni e concerti.
Gli amanti degli sport d’acqua non potranno perdere questo festival che vedrà come protagonista assoluto il lago e le sue bellezze, con una serie di concerti e di attività di intrattenimento che riguarderanno adulti e bambini. Il Lago Maggiore è una scoperta ancor più affascinante in primavera, per una vacanza perfetta per tutta la famiglia.
Articoli correlati:
– Vacanza attiva al Lago Maggiore: benessere e divertimento allo stato puro
– Golf, Trekking e Vela: come divertirsi sul lago più bello d’Italia
in Tempo libero
Apr21
0