The smallest Big Blues Festival in Switzerland. Il più piccolo grande festival blues della Svizzera. Recita così lo slogan della quindicesima edizione di Vallemaggia Magic Blues, un evento che dall’8 luglio al 4 agosto animerà, con musica coinvolgente, le più belle piazze dei villaggi della Vallemaggia, la valle alpina più estesa del Canton Ticino, in Svizzera, modellata, nei secoli, dall’acqua del fiume Maggia che l’attraversa.
Si attende con trepidazione l’avvio in Valle del meglio di quanto la scena blues possa offrire. Si alterneranno, sui palcoscenici dei paesi, stelle internazionali del calibro di Vintage Trouble, Keb’ Mo’, Otis Taylor, Shemekia Copeland, Walter Trout e molti altri ancora.
Si inizia venerdì 8 luglio, a Brontallo, con Elliott Marks Group, una band di notevole livello con un frontman appassionato e appassionante, e con Playing for Change, autori di una musica che desidera unire uomini da ogni dove e lavorare per la pace e la speranza di un futuro migliore.
Si prosegue mercoledì 13 e giovedì 14 luglio, a Moghegno, con – rispettivamente – il formidabile chitarrista Alvin Youngblood Hart e il vulcano del blues Shemekia Copeland con la sua band; l’imperatrice del blues Sandra Hall & Gnola Blues Band e uno dei più rilevanti artisti blues del nostro tempo, Otis Taylor.
A Maggia vanno in scena mercoledì 20 luglio Make Plain, un duo formato da Luca e Andrea che hanno fatto della loro passione una professione, e King King, il miglior gruppo blues anglosassone; mentre giovedì 21 calcano le scene Joe Colombo feat. Kasia Skoczeke, una felice unione che vede la presenza di Joe, realtà nota nel panorama blues elvetico e italiano, con la cantante polacca Kasia, la voce femminile che porta un tocco di Rhythm’n’Blues e di Soul, è Keb’ Mo’, l’incontrastata star del Blues acustico.
Mercoledì 27 luglio, a Bignasco, si diffonde nell’aria la musica degli Oracle King, un’ “anomala” Blues Band padana e quella di Walter Trout e della sua stratosferica chitarra.
Giovedì 28, sempre nella piazza di Bignasco, spazio a Jeff Jensen, eccellente chitarrista, dotato di una bella voce, capace di trasmettere al pubblico la sua passione per il Blues, e ai Vintage Trouble, band rivelazione del 2015 che riporta il Rock’n’Roll sul palco senza tanti orpelli.
Questo piccolo grande festival blues chiude ad Averno mercoledì 3 e giovedì 4 agosto, con Tommy Schneller, Jessy Martens, Alligator Nail e Shakura S’Aida.
Il sassofonista e cantante tedesco Tommy Schneller è accompagnato da un sestetto blues & funk di alto livello. Jessy Martens si riconferma la “Ladyblues” per eccellenza della Germania.
Grazie ad arrangiamenti “ad hoc”, gli Alligator Nails riescono a costruire una musica nera che contiene al suo interno il soul, il cajun, lo zydeco e il blues. Sul palco anche Shakura S’Aida, una diva Blues dal fascino irresistibile e dalla forte presenza scenica.
Non solo musica. Al Vallemaggia Magic Blues ampio posto trovano anche le arti visive. Ogni anno viene affidato a un artista il compito di dare un volto al festival, realizzando il manifesto ufficiale che, oltre a veicolare la sua immagine, viene messo in vendita in edizione limitata trasformandosi, così, in un oggetto d’arte. Loredana Selene Ricca è la scelta di quest’anno. Nata in Ticino, dove vive e lavora, ha viaggiato in Europa, Asia e Africa. I corsi di batik (tecnica usata per colorare tessuti e altri oggetti mediante la copertura delle zone che non si vogliono tinte tramite cera o altri materiali impermeabilizzanti) frequentati nello Sri Lanka e in Indonesia, l’hanno portata a sperimentare questa tecnica, per anni, sui tessuti nel suo atelier di Locarno. Ha frequentato un atelier di pittura e incisione e si è applicata nello studio delle varie discipline della scuola d’arte. Dopo anni di pittura in solitaria e di ricerca, Loredana ha interrotto la creazione di tessuti, ma i suoi “segni” continuano ad apparire sulla tela e sulla carta. Il legame con il filo e con la trama rimane forte e Loredana ne crea un connubio con la pittura e, quest’anno, anche con la musica.
Per maggiore informazioni: www.magicblues.ch
Vallemaggia Magic Blues,Vallemaggia,Switzerland
in Eventi
Lug08
0