Tutto sembra finalmente pronto per la attesissima 18esima edizione di Camelie Locarno, la manifestazione che da anni rende la cittadina svizzera sul Lago Maggiore uno dei punti di riferimento per tutti gli amanti della botanica e gli appassionati del settore. Dopo tante indecisioni, infatti, che riguardavano proprio la anticipata fioritura delle camelie a causa dell’inverno mite che si sta avendo in questi mesi, si è giunti ad una soluzione che pare definitiva: cambiare la location dell’evento.
Invece del Parco delle Camelie, dunque, al pubblico sarà aperto il Castello Visconteo e, al suo interno, si potranno ammirare finalmente le splendide varietà di fiori in esposizione. Per quanto riguarda le date, non c’è alcun dubbio: Camelie Locarno si svolgerà regolarmente all’inizio della stagione turistica, nella settimana dal 25 al 29 marzo 2015. Sicuramente la cornice suggestiva del parco delle Camelie mancherà ai visitatori abituali della mostra, soprattutto per il giardino di camelie che riporta subito alla mente le bellezze orientali del Giappone, terra in cui la camelia ha origine.
Le varietà presenti alla mostra probabilmente non saranno le stesse degli anni passati, a causa dell’anticipata fioritura, ma si pensa che saranno oltre 200 le tipologie di fiori presenti in questa edizione. L’evento 2015 si terrà nel cortile del Castello Visconteo e Palazzo Casorella e i visitatori previsti sono in numero maggiore rispetto allo scorso anno grazie anche al premio ricevuto nel 2014 come uno dei migliori “garden of Switzerland”. Chi deciderà di visitare l’esposizione di Camelie, poi, oltre a poter trascorrere qualche giorno indimenticabile sulle sponde del Lago Maggiore, potrà anche dedicarsi alla visita di altri parchi botanici molto importanti presenti in zona come il Parco Botanico del Gambarogno, situato a Vairano e specializzato proprio nella coltura delle camelie.
Alle isole di Brissago, poi, poco distanti da Locarno e raggiungibili comodamente in battello, sarà molto particolare vedere la collezione di camelie in esposizione ormai da diversi anni, con sconti promozionali legati proprio alla festa delle Camelie di Locarno. Durante la festa delle Camelie del 25 marzo 2015 l’entrata al parco delle camelie sarà gratuita mentre, per la visita al castello, il costo del biglietto sarà di 8 franchi svizzeri, pari a 7,90 euro, con sconti e riduzioni per gruppi e studenti.
in Eventi
Gen21
0