Tutti a Riale Formazza il 20 luglio 2014 per l’appuntamento annuale con lo sport in alta quota. Bettelmatt Sky Race 2014 è l’evento sportivo più bello dell’estate, sia per tutti gli appassionati di sport, che per coloro che cercano un po’ di refrigerio dalla calura estiva.
Immersi in una valle incontaminata, circondati dai laghi di Tosel, di Toggia e di Morasco, i partecipanti potranno iniziare un percorso suggestivo da un’altezza di 1,731 mslm per poi continuare in salita verso il Lago Toggia a 2.200 mslm. Dopo aver toccato Passo S.Giacomo e Passo Gries, il percorso continuerà verso l’Alpe Bettelmatt per poi ritornare a valle. Nello specifico i due percorsi saranno così organizzati:
22 km – partenza da Riale-Formazza (1.731 mt) Lago Toggia (2.200 mt) Passo S.Giacomo (2.308 mt) Passo Gries (2.479 mt) discesa a picco dall’Alpe Bettelmat- ritorno a Riale.
33 km – partenza identica al percorso dei 22 km. Una volta arrivati a Bettelmat si prosegue verso il Ghiacciaio del Siedel toccando quota 3.000 mt al Rifugio 3A. Discesa verso Formazza toccando il Lago di Sabbione e il Lago di Morasco. Rientro al punto di partenza.
Oltre all’evento “trial running”, in contemporanea si terrà “Da Formazza alle Ande”, una passeggiata non competitiva di circa 8 km lungo la piana di Riale che già nel 2013 ha avuto un discreto successo con oltre 120 iscritti. Come spesso accade per gli eventi sportivi, poi, il devoluto raccolto verrà immediatamente donato all’operazione “Mato Grosso”, un progetto importante che cerca di aiutare le popolazioni meno fortunate dell’America Latina, con un’opera di sensibilizzazione rivolta soprattutto ai giovani.
Sport e valori morali, del resto, da sempre rappresentano il vero traguardo di un popolo che mira ad un futuro basato su obiettivi tangibili come la salvaguardia della natura che ci circonda, patrimonio di inestimabile valore soprattutto in Italia.
Per avere maggiori informazioni circa l’evento, per durata e curiosità riguardanti anche il territorio, si può contattare direttamente il sito web www.formazzaevent.com.
Chi desidera una vacanza nuova e ricca di emozioni, poi, può anche optare per un soggiorno sul Lago Maggiore, poco lontano da Riale Formazza e situato in posizione strategica anche per coloro che dall’Italia intendono partire alla scoperta dell’Europa.
in Eventi
Lug18
0