Fare sport rigenera il corpo e ritempra lo spirito e, quando si ha la fortuna di farlo in un luogo di rara bellezza, ci si può davvero sentire in pace con il mondo. Alcuni sport d’acqua come la vela, lo sci nautico e la canoa sono molto amati da chi sente l’acqua come elemento primario, da chi riconosce nella natura una forza strepitosa ed è per questo che molto spesso gli amanti dello sport sono quelli che sentono il bisogno di circondarsi di luoghi paradisiaci.
Nella cornice del Lago Maggiore, in una delle regioni più rigogliose d’Italia, fare sport diventa un’esperienza incredibile, sia in estate che in inverno, praticando trekking, golf, equitazione e tanti altri sport a contatto con la natura. Il lago è perfetto per praticare sport d’acqua come la vela, grazie alle correnti temperate che consentono una piacevole navigazione oppure attività più particolari come immersioni e snorkeling.
Sono molti i centri sportivi sul lago Maggiore che offrono corsi sia per principianti che per professionisti, con strutture attrezzate che dalla sponda meridionale arrivano fin sulla sponda a nord del lago, dove i paesaggi diventano ancor più suggestivi per la presenza delle isole Borromee. I corsi in kayak e in canoa sono studiati per permettere di intravedere scenari di rara bellezza, con percorsi che variano per difficoltà e per durata.
Sia per un weekend con gli amici che per una vacanza da soli, in coppia o in famiglia il lago Maggiore rappresenta una meta dalle infinite possibilità dove anche i bambini possono iniziare ad avvicinarsi allo sport, in tutta sicurezza grazie alle acque più placide del lago. Anche il rafting è uno degli sport più praticati, soprattutto nelle valli del Verbano Cusio Ossola, grazie ai tanti torrenti che scorrono a valle per rovesciarsi nelle acque del lago.
Vivere il Lago Maggiore non è solo rilassarsi in una delle strutture alberghiere più rinomate della zona; soggiornare a Stresa, Verbania e gli altri centri turistici vuol dire anche immergersi completamente in una nuova idea di benessere e di armonia, ritrovando l’equilibrio con il proprio corpo, con la mente e con l’ambiente che ci circonda.
in Tempo libero
Apr08
0