Anche Luino, città della costa fiorita, aderisce a “Conosci il tuo lago”, un’iniziativa con cui la Navigazione Lago Maggiore ha favorito una convenzione con i Comuni rivieraschi, attraverso cui i cittadini residenti possono godere di uno sconto del 20% sulle tariffe dei battelli di linea.
Dove e perchè usufruire della promozione “Conosci il tuo lago”
A questa interessante e favorevole proposta si sono uniti anche i Comuni lombardi e piemontesi.
Una vera e propria gita in battello dai vicini di sponda, da sfruttare appieno con la bella stagione. I luinesi possono salpare dalla loro riva, navigare sulle acque del Lago Maggiore, visitare Cannero e altre mete della riviera a prezzo ridotto e scoprire così panorami e scorci di una bellezza ineguagliabile, contribuendo in questo modo a ridurre il traffico stradale, il sovraffollamento e lo stress da parcheggio.
“Conosci il tuo lago” è stato elaborato dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti, direzione di esercizio Navigazione Lago Maggiore.
Si tratta di un progetto “green ed ecosostenibile”, volto a incentivare il trasporto pubblico a favore dei residenti delle località che si affacciano sul Lago Maggiore.
“È un’opportunità unica da cogliere”, ha affermato l’assessore allo sviluppo economico, trasporti, parchi e beni monumentali del Comune di Luino, Alessandra Miglio, “Il viaggio sul lago è di per sé un’esperienza speciale e la comodità di essere trasportati senza dover guidare rappresenta un vantaggio per noi e per l’ambiente. Questa iniziativa è perfettamente in linea con le richieste e i progetti di mobilità sostenibile”.
Si tratta di una promozione che ha lo scopo di valorizzare il territorio a fini turistici e di favorire il servizio di navigazione come mezzo integrativo alla viabilità stradale, riducendo così l’inquinamento ambientale. Una proposta volta quindi a favorire una maggiore conoscenza del Lago Maggiore, dei borghi vicini e che incentiva l’utilizzo di una modalità di trasporto ad oggi non pienamente sfruttata.
Potranno usufruire dello sconto i residenti dei comuni rivieraschi anche negli attracchi diversi da quelli del loro Comune: chi risiede a Luino potrà, ad esempio, avere uno sconto anche salendo a Cannobio, il tutto per agevolare e far crescere uno spirito ecologico e di salvaguardia ambientale.
in Tempo libero
Giu19
0