Per chi pensava al Lago Maggiore per una vacanza sportiva o paesaggistica, oggi c’è da ricredersi. Ancora una volta, infatti, le acque del lago vengono insignite di una bandiera blu che dimostra come il lago possa essere ideale per la balneazione di adulti e piccini.
La città Cannero Riviera, situata al confine tra Piemonte e Svizzera, può esporre questa piccola bandierina che è simbolo di purezza e di bellezza, un encomio al lavoro instancabile e perfetto di chi da anni si occupa del turismo in città. Il piccolo comune, di poco più di 1.000 abitanti, è ormai abituato alla bandiera blu concessa dalla FEE, la Foundation for Environmental Education, poiché questo è il nono anno consecutivo che Cannero riceve l’assegnazione. Assieme a questo lato del Lago Maggiore, sono altre 137 le bandiere blu concesse al territorio italiano con 90 località balneari e 38 approdi turistici di diversa natura.
L’Italia, tra gli altri Paesi del Mediterraneo, è al secondo posto dietro alla Spagna per la classifica di balneabilità, così come lo scorso anno e, soprattutto in Liguria, si è avuto un vero e proprio boom di bandierine blu che sorgeranno da qui al prossimo settembre lungo la costa. Una vacanza nel nord Italia, dunque, per quest’anno avrà una nuova attrattiva oltre alle architetture mozzafiato, alla natura incontaminata e alle strutture ricettive all’avanguardia.
Chi sceglie il Lago Maggiore per le sue vacanze, dunque, soprattutto nel periodo estivo, potrà divertirsi con diversi sport d’acqua lasciandosi poi tentare da un bagno al largo con la propria barca o con un pedalò facilmente affittabile sulle varie sponde del lago. Il relax e la quiete del lago, a differenza del mare, permettono di abbandonare tutto lo stress accumulato nelle faccende quotidiane, di trascorrere una vacanza ricca di cose da fare e luoghi da esplorare, grazie alla sua posizione centrale e strategica rispetto all’Italia e alla Svizzera.
Se si sta organizzando una vacanza estiva, dunque, si può finalmente scegliere il lago come meta tutta da scoprire, per un viaggio che abbracci arte, cultura, divertimento e svago per tutta la famiglia, in hotel così come in appartamenti ed altre strutture ricettive per le vacanze.
Per consultare l’elenco completo delle spiagge Bandiera Blu 2014 CLICCA QUI
in Luoghi
Mag16
0