Il presepe è una delle più diffuse tradizioni natalizie, in Italia, dove è nato, riviste poi un ruolo ancora più importante. Il suo allestimento è carico di significati simbolici, un momento di comunione con i propri cari e di celebrazione. Negli anni la tradizione del presepe si è largamente diversificata, trovando forme originali e sempre nuove con cui essere rappresentato.
Il comune di Crodo della provincia del Verbano Cusio Ossola ha deciso di rendergli omaggio organizzando quella che potrebbe essere definita una “mostra itinerante” dei presepi più belli assemblati dai cittadini.
L’iniziativa denominata “Presepi sull’acqua” avrà luogo dal 5 Dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016. I presepi, riprendendo il nome dell’iniziativa, saranno allestiti sulle acque di fontane, lavatoi e rii e saranno curati per tutto il corso dell’evento dai cittadini di Crodo. Vista la collocazione pubblica di tutti gli allestimenti, la visita è permessa 24 ore su 24. Ad ogni ora del giorno le natività saranno accarezzate da una luce diversa. All’alba, al tramonto ed anche sotto le luci della sera, i presepi saranno investiti da una profonda magia e sacralità.
Grazie a questa manifestazione, la rappresentazione religiosa si rinnova di significati e si coniuga all’arte. I presepi messi in mostra, infatti, saranno caratterizzati da elementi nuovi. Oltre alla natività nella sua rappresentazione più classica sarà possibile ammirare scene più moderne. Una grande varietà di scenari, materiali, collocazioni, disposizioni e concept stupiranno i turisti, e li divertiranno così come senza dubbio si sono divertiti i partecipanti all’evento.
L’iniziativa “Presepi sull’acqua”, infatti, oltre a voler celebrare l’importante tradizione natalizia, nasce anche con lo scopo di una rivalutazione del territorio. È meritevole l’impegno con cui i cittadini hanno preso parte all’iniziativa, dimostrando amore e premura per la loro città, e abbracciando il desiderio di far conoscere questa perla piemontese al resto della penisola.
La cittadina di Crodo, in Valle Antigorio, si trova in un meraviglioso spaccato tra le montagne, è il luogo ideale dove assaporare una genuina atmosfera natalizia.
Ben 40 punti della città sono stati decorati con queste deliziose scene, per scoprirli e ricevere maggiore informazioni sull’evento in generale, riportiamo di seguito il link alla pagina facebook dedicata: Presepi sull’acqua
in Eventi
Dic14
0