Dal 23 al 26 Ottobre lo splendido comune di Stresa sul Lago Maggiore ospiterà la XVI edizione della Biteg, ovverosia la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico.
L’Italia da sempre, e in particolar modo negli ultimi decenni, attrae turisti da tutto il mondo non solo per le sue bellezze artistiche ma anche e soprattutto per i prodotti enogastronomici. In un Paese dove i prodotti della buona tavola sono così importanti, la Biteg assume un ruolo fondamentale.
Biteg è un evento che ruota intorno ai prodotti enogastronomici nazionali e locali e che si interessa anche a tutti quegli aspetti che ne favoriscono la diffusione interna ed internazionale.
L’iniziativa Biteg infatti nasce con lo scopo di creare una rete di comunicazione tra i venditori di pacchetti turistici enogastronomici e potenziali compratori. Durante i quattro giorni in cui si svolgerà l’evento verranno organizzati meeting e workshop utili a discutere della promozione dei prodotti in rete e sui social network, e verranno fornite consulenze di marketing e gestione eventi. I partecipanti inoltre impareranno ad elaborare strategie di sviluppo e cooperazione con gli altri enti del settore e ad individuare le opportunità di visibilità presenti fuori e dentro i confini nazionali.
Saranno organizzati tour informativi che porteranno i partecipanti a scoprire le risorse gastronomiche ed enologiche del Piemonte. I pasti saranno ovviamente ideati e preparati con estrema cura, in modo da offrire un assaggio degli ottimi prodotti che la regione offre, e così da incentivare gli investimenti in questo settore.
Biteg, che punta molto sulla diffusione e l’informazione, invita anche giornalisti e blogger ed organizza per loro speciali press tour.
Le novità per l’edizione 2015 consistono nel coinvolgimento di partner internazionali prestigiosi provenienti da Stati Uniti, Cina e Corea del Sud, e nella possibilità per i venditori italiani di prenotare online appuntamenti individuali con loro.
Infine, ma non per questo di minore importanza, la scelta di rinnovare l’evento spostando la location a Stresa. La splendida cittadina piemontese offre panorami diversi ma tutti ugualmente mozzafiato. Dalle montagne alle dolci colline, fino alle romantiche sponde del Lago Maggiore e alle paradisiache Isole Borromee, Stresa è il luogo adatto dove passare quattro giorni all’insegna della scoperta e del riposo.
in Eventi
Ott21
0