L’autunno è una stagione vivacissima per i fortunati che si trovano nei pressi del Lago Maggiore. I turisti, infatti, oltre a ritrovare la pace in luoghi dall’atmosfera magica, possono partecipare alle tante iniziative che vengono puntualmente organizzate nei pressi del lago e nei suoi dintorni.
Dal 17 al 18 Ottobre a Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo, l’evento “Fuori di Zucca” verrà allestito per la sua decima edizione. Il successo delle precedenti edizioni è servito ancora una volta da propulsore per organizzare una manifestazione che attrarrà grandi e piccini.
“Fuori di Zucca”, è un evento che ruota intorno alla regina degli ortaggi autunnali: la zucca.
Sarà impiegata come ornamento, il borgo infatti sarà decorato con tante zucche. Le piazze, le vetrine, le vie e i luoghi di maggiore interesse esporranno originali composizioni di zucche.
Sarà inoltre protagonista nel mercato ortofrutticolo che sarà allestito per l’occasione. I prodotti in vendita sono rigorosamente controllati e di qualità certificata. La provenienza è diretta, gli amanti di una spesa biologica e a km 0 troveranno grande soddisfazione nel riempire il carrello.
Non mancheranno ovviamente degustazioni e merende. I ristoranti del paese poi, hanno messo a punto menù speciali dedicati alla zucca. Di questo ortaggio è possibile utilizzare ogni sua parte, ed è adattabile a qualsiasi tipo di cottura. La fantasia degli chef, unita alla tradizione, darà vita a piatti gustosi e salutari.
I bambini saranno coinvolti in laboratori creativi dove impareranno le basilari tecniche di intaglio e dove potranno godere della bravura delle “truccabimbi”, entrambe le iniziative servono a preparare i piccini alla prossima festa di Halloween. In Piazza Risorgimento invece saranno catturati dal racconto della favola di Cenerentola, rivisitata in più versioni.
I più grandi, oltre al mercato e alle degustazioni, potranno approfittare del tempo libero per visitare la mostra “Le dodici Cenerentole”, allestita nel Museo del Profumo; l’artista Federica Ramoni, vincitrice del concorso Montmartre in Valle Vigezzo esporrà i suoi lavori nel vecchio municipio.
La grande attrattiva della manifestazione è però il “Conciorto”, un concerto in cui i comuni strumenti musicali saranno accompagnati dagli ortaggi, trasformati in strumenti veri e propri capaci di suonare deliziose melodie.
L’evento si concluderà con una svendita di zucche!
in Eventi
Ott04
0