L’estate sta per lasciare spazio all’autunno e, con esso arrivano anche gli appuntamenti con le classiche sagre di paese, momenti memorabili per assaggiare le delizie della Penisola. Nel territorio del Lago Maggiore, grazie ad un’ampia scelta di prodotti dop, si organizzano durante i mesi di settembre ed ottobre tantissime sagre che diventano occasione di incontro e divertimento per cittadini e turisti.
È il Distretto Turistico dei Laghi a promuovere la maggior parte degli eventi, poiché essi rappresentano la degna chiusura di un periodo estivo ricco di eventi e di svago sul Lago Maggiore. Sebbene, infatti, si spera per il 2016 di poter avere un ricco calendario invernale di appuntamenti, si dovrà poi aspettare la primavera per poter vivere una nuova ed entusiasmante stagione sul lago.
A Nebbiuno, sulla sponda ovest del lago tra Arona e Stresa, il 5 e il 6 settembre si parte con la sagra del Fungo Porcino dalle ore 19,00 del sabato e per tutta la giornata di domenica. Sempre a Nebbiuno, il 19 e il 20 settembre arriva la sagra della Polenta (sabato ore 19,00 – domenica ore 9,00-22,00). Per il mese di ottobre, invece, si terrà in paese la sagra della Castagna l’11 del mese e la sagra della transumanza il giorno 18 ottobre. A Gignese, a pochi chilometri da Stresa, ci saranno nel mese di settembre la Festa e Mostra del Fungo (13 settembre) e nel mese di ottobre la Sagra della Castagna (11 ottobre). Completano l’itinerario delle sagre di settembre l’appuntamento a Masera con la Sagra dell’uva in data 10-14 settembre; la Sagra del Fungo a Trontano il 18, 19 e 20 settembre e la Sagra della Noce, frutto tipico del territorio del Lago Maggiore, che si terrà a Antrona Schieranco il 26 e il 27 settembre. Le altre sagre di ottobre invece siterranno a Ornavasso (Sagra del Cinghiale il 4 ottobre), Omegna (Mele in piazza, dal 10 all’11 ottobre e Sagra della Zucca il 16,17 e 18 ottobre), a Gravellona Toce (Sagra del Cioccolato l’11 ottobre).
La città di Stresa, poi, chiuderà le sagre autunnali con due appuntamenti imperdibili: Chocomoments il 30 e 31 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 21,00 e Stresa nel gusto con il gorgonzola prevista per il 15 novembre con un interessante mercatino enogastronomico.
in Eventi
Set03
0