Chi ama i fiori e le piante rare, in una vacanza sul Lago Maggiore, non può di certo perdersi il “Labirinto delle dahlie”, un evento che ogni estate lascia a bocca aperta tutti i visitatori per i colori strabilianti, la bellezza e la delicatezza di un fiore unico al mondo.
Dalla fine di luglio, infatti, ormai da diversi anni a Villa Taranto si inaugura questo speciale percorso che porta alla scoperta di colori e profumi inebrianti con circa 1700 piante divise in 350 varietà. La mostra permanente delle dahlie a villa Taranto rimarrà aperta al pubblico fino alla fine di ottobre, in concomitanza con un altro grande evento che si tiene a pochi chilometri dal Lago Maggiore: Expo 2015.
Proprio per questo, chi si trova in zona e volesse dare alla natura il giusto spazio in una vacanza rilassante e indimenticabile, non potrà non visitare i giardini di Villa Taranto. Oltre al labirinto delle dahlie, infatti, i giardini di Villa Taranto sono l’esempio tangibile di come la natura, sul lago, sia davvero uno spettacolo unico al mondo. Fu il capitano Mc Eacharn nel 1931 a volere il giardino così come lo vediamo oggi, importando piante e fiori rari da ogni parte del mondo e creando una specie di paradiso tropicale a due passi da città come Milano e Torino.
Le dahlie, ad esempio, sono provenienti dal Messico e dall’America centrale e da sempre hanno il significato di precarietà, intesa come bellezza da cogliere, da ammirare. Nel labirinto creato a Villa Taranto le Dahlie in esposizione saranno davvero stupende, come la Emory Paul, un fiore così grande e maestoso da avere un diametro di oltre 25 cm; oppure come la Little William, piccolissima e con una corolla a nido d’ape che le conferisce un tocco delicato, quasi come se fosse ricamato a mano.
Chi volesse visitare i giardini botanici di Villa Taranto, in via vittorio veneto, a Verbania, può avere informazioni sugli eventi consultando il sito web www.villataranto.it, scrivere una mail a entevillataranto@tin.it oppure telefonare al num. +39 0323 404555.
in Eventi
Set24
0