Anche nel territorio dei Laghi il fascino di Expo si fa sentire ed è per questo che per il 28 luglio a Castelveccana, sulla parte lombarda del Lago Maggiore, si celebra il gemellaggio con la Slovacchia. Gli ingredienti? La cucina, ovviamente! Il cibo da tempo immemore unisce popoli e tradizioni e, proprio come accade in Expo, può diventare un vero e proprio mix vincente.
Il gemellaggio Italia-Slovacchia vedrà dunque protagonista due delle prelibatezze europee per eccellenza: la pizza e la birra. Martedì sera, dunque, dalle ore 18,00, la nazionale acrobatica italiana di pizza si esibirà in una vera esposizione delle pizze più buone mai assaggiate.
Lanci e pizze roteanti faranno da cornice ad una serata che farà del divertimento e del gusto le sue carte vincenti. La selezione di birre slovacche poi, sarà seguita da specialisti del settore che potranno consigliare la birra migliore a seconda del tipo di pizza, per un tripudio di sapori. L’estate sul territorio dei laghi è davvero ricchissima di novità per tutta la famiglia, con eventi che dall’Expo di Milano riescono a coprire fino alla svizzera Locarno, sul Lago Maggiore.
Se con Expo “Nutrire il pianeta” resta uno slogan vincente, tutte le iniziative correlate spesso risultano ancor più gradite ai turisti che, oltre alla tradizione enogastronomica, scoprono in Italia una natura capace di sorprendere, angolo dopo angolo. Ne è un esempio lampante il Lago Maggiore con tutte le sue insenature ed il suo splendido arcipelago Borromeo comprendente le magnifiche Isole Borromee: l’isola Bella, l’isola Madre e l’isola dei Pescatori. Per gli amanti dell’arte e della cultura, poi, durante tutto il mese di agosto musei, ville d’epoca e chiese rappresenteranno una tappa obbligata che trasformerà una semplice vacanza sul lago in un soggiorno unico per tutta la famiglia.
Fino alla fine di Expo 2015, poi, prevista per il mese di ottobre, saranno molte altre le manifestazioni ad essa correlata come Expo Fiori a Verbania “Bandiere in fiore” che si terrà dal 5 al 7 settembre sul lungolago di Verbania Pallana. Con l’evento, infatti, si saluteranno con un omaggio floreale tutti i Paesi che hanno partecipato ad Expo 2015.
in Eventi
Lug28
0