Come ogni anno ritorna l’appuntamento fisso con Jazz Ascona e la rassegna musicale dei più grandi maestri jazz della musica internazionale. Dal 25 giugno fino al 4 luglio il festival nel suo 31esimo anno, decide di celebrare la grandezza di New Orleans, patria del jazz e dei più grandi musicisti del genere.
Il progetto si intitola “The New Orleans Experience – Original Music & Food from Louisiana”.
Non solo musica, dunque, ma anche e soprattutto spettacolo accompagnato dal buon cibo e dal buon vino, per onorare la tradizione non solo americana ma anche italiana. Lo show nasce da un accordo che Jazz Ascona ha firmato con il New Orleans Conventions and Visitors Bureau, diventando di conseguenza unico punto di riferimento in Europa per gli appassionati del genere.
La prima serata d’inaugurazione, prevista per il 25 giugno, vedrà sul palco Ray Gelato & The Giants con un tributo a Frank Sinatra mentre per il 28 giugno è prevista la serata Swiss Jazz Award con la premiazione consueta dei tre gruppi finalisti della rassegna e una guest star speciale per l’occasione: la cantante italiana Karima. Il 29 giugno, poi, sarà il turno di due cantanti di fama mondiale: Dee Dee Bridgewater e il trombettista Irvin Mayfield che si esibiranno con la New Orleans Jazz Orchestra.
Il concerto fa parte della tournée mondiale che precede l’uscita del nuovo album (prevista per agosto) Dee Dee’s Feathers. La serata sarà anche occasione per ricordare la strage dell’uragano Katrina che, dieci anni fa, ha colpito New Orleans, aiutata poi a risollevarsi grazie ad artisti come Irvin Mayfield che, per l’appunto, riceverà il premio Ascona Jazz Award 2015.
Presidente onoraria della New Orleans Jazz Market, Dee Dee Bridgewater è una delle donne più famose del jazz, essendosi esibita accanto ad artisti come Max Roach, Ray Charles, Thad Jones e Mel Lewis. Tra gli altri artisti che parteciperanno al Jazz Ascona, poi, si ricordano Davell Crawford,, Shannon Powell, i Tin Men e tantissimi giovani musicisti già noti al grande pubblico come Kyle Roussell,Jerome Jennings e Michael Bradford. Il prezzo del biglietto è di 25 CHF ed è possibile acquistarlo online su ticket corner.ch oppure presso tutti gli sportelli turistici delle città di Ascona, Brissago e Locarno.
Il programma della 31. edizione di JazzAscona conta quasi 200 concerti ed eventi. Potete consultarlo e scaricarlo in versione PDF!
in Eventi
Giu06
0