World Pastry Stars, il Congresso Internazionale dell’alta pasticceria giunge quest’anno al suo secondo appuntamento, raccogliendo a Stresa nei giorni di domenica 24 e di lunedì 25 maggio dieci tra i più grandi maestri pasticceri del panorama internazionale.
L’evento è organizzato da Italian Gourmet, divisione di DBInformation Spa specializzata in editoria enogastronomica e responsabile della pubblicazione di volumi, collane e riviste che hanno fatto la storia della cucina italiana come: ‘Grande Cucina’, ‘Il Gelatiere Italiano’, ‘Il Pasticcere’ e ‘Il Panificatore italiano’. A patrocinare il WPS saranno: l’Expo 2015 e l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e l’obiettivo, per quest’anno, sarà quello di superare i successi della precedente edizione che aveva suscitato l’interesse di ben quattrocento partecipanti.
A coordinare i lavori ci sarà il direttore di Italian Gourmet, Carla Icardi, insieme a Iginio Massari, presidente d’onore della Coppa del Mondo della Pasticceria e allenatore della squadra italiana. Il tema dell’Expo 2015 di Milano, ‘nutrire il pianeta, energia per la vita’ è declinato nelle sue più dolci sfumature con uno sguardo, non solo teorico, ma pratico a un settore in continua evoluzione come quello della pasticceria. Chef internazionali presenteranno la propria storia imprenditoriale, mostrando come la realtà lavorativa odierna richieda non solo abilità tecniche, legate alla realizzazione di prodotti competitivi e di qualità ma anche manageriali, inerenti alle capacità gestionali e alle doti comunicative.
Tra i protagonisti della manifestazione: Norihiko Terai, i cui dessert coniugano tradizione orientale e scuola francese, Jean-Philippe Darcis, specializzato in creazioni al cioccolato e Jeff Oberweis, che con la sua boulangerie tiene alta la bandiera del Lussemburgo, rivendicandone l’importanza nella più vasta tradizione pasticcera. Non mancheranno esponenti italiani, come Santi Palazzolo, che riferirà la propria esperienza a proposito dell’ export made in Italy e Luca Montersino, pasticcere ufficiale di Eataly. Uno sguardo anche alla pâtisserie di lusso con Pierre Hermé e alle nuove tecnologie al servizio del cliente con Miguel Moreno.
Visitare Stresa e fare un passeggiata sul Lago Maggiore sarà ancora più delizioso per un weekend all’insegna del buono, del bello e del dolce, da condividere con la famiglia, con gli amici o in coppia.
Programma WPS di Stresa, scarica la Brochure
in Eventi
Mag06
0