Manca solo qualche giorno all’inizio di Expo 2015 e le città del Lago Maggiore, così come tutto il circondario di Milano, si stanno preparando all’evento con una serie di manifestazioni collaterali davvero sorprendenti.
Sulle sponde est del lago e precisamente a Luino, ha luogo Luinitaly, un progetto dalla caratura internazionale che si propone di far conoscere al mondo tutti i prodotti tipici del territorio lombardo/piemontese.
Nel centro storico, dunque, durante i weekend sul Lago Maggiore dalla primavera all’estate fino all’avvicinarsi dell’autunno, si avrà la possibilità di provare e di assaporare prodotti bio di questa terra fertile e da sempre ricchissima di primizie made in Italy. Con il sostegno del GAL (Gruppo Aiuto Locale) il comune di Luino darà spazio a stand espositivi nel centro storico ed i protagonisti, per tutta la durata dell’Expo, saranno agricoltori ed allevatori di queste zone assieme ai loro prodotti biologici a km 0. La Formaggella del Luinese, i salumi, il miele di Luino sono solo alcune delle prelibatezze in mostra in piazza: l’obiettivo è quello di mostrare come tutto il territorio del Lago non sia solo bello e ricco di ville e giardini maestosi, ma sia anche “buono”, sotto ogni punto di vista.
Ma come si svolgerà Luinitaly esattamente? Ogni ultimo weekend del mese, da marzo ad ottobre 2015, in via Cavallotti ci si potrà divertire assieme a tutta la famiglia tra workshops esplicativi, giochi per bambini, show cooking e market ecologici accompagnando il tutto da musica e mostre culturali. Grande spazio, com’è ovvio che sia nel periodo “Expo” che vivrà l’Italia, sarà dato all’ambiente e alla sua salvaguardia, con laboratori che insegneranno anche ai più piccoli l’arte del riciclo e il rispetto per la natura che ci circonda.
Proprio sulle sponde del Lago Maggiore, infatti, la natura mostra il suo aspetto più sano e vigoroso, aiutando i bambini a comprendere come la vita ed il suo ciclo si compia perfettamente in ogni fiore e pianta che ci circonda. L’evento Luinitaly è stato creato con il patrocinio di Italia Expo Milano 2015 e l’ASCOM, l’associazione commercianti del Luinese.
in Eventi
Apr25
0