Giovedì 19 Marzo, per i turisti e per i cittadini le sponde piemontesi del Lago Maggiore saranno la cornice di un evento prestigioso: riaprono i cancelli dei Giardini di Villa Taranto, a Verbania.
Questo solenne rituale attira ogni anno un gran numero di turisti e curiosi, italiani e stranieri, inaugurando ufficialmente la Primavera che quest’anno è anticipata, poiché la Villa apre le sue porte nell’ultimo giorno d’inverno, per poi richiuderle l’1 Novembre. Situata in Via Vittorio Veneto a Pallanza, Villa Taranto può essere raggiunta in auto, usufruendo del comodo e ampio parcheggio o in battello, via lago, per rendere ancora più indimenticabile la vostra esperienza.
I Giardini di Villa Taranto sono visitabili tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8.30 alle 18.30 (nei mesi di ottobre e novembre dalle 9.00 alle 16.00). L’ingresso costa 10€ e consente una visita della durata minima di un’ora e mezza. Una promozione speciale è riservata, invece, ai Verbanesi che potranno beneficiare dell’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese. I non residenti potranno invece approfittare della visita guidata gratuita offerta nel giorno dell’inaugurazione e il 22 marzo, in occasione della prima domenica di Primavera.
Trascorrere una giornata a Villa Taranto, cambierà la vostra ordinaria concezione di ‘visita ai giardini’ e, con ogni probabilità, vorrete tornarci in un periodo diverso dell’anno, spinti dalla curiosità di osservare la vegetazione che cambia. All’interno delle ‘Serre’ avrete la sensazione di vivere in un quadro di Monet e vi innamorerete delle suggestive ninfee equatoriali. La “Fontana dei Putti” vi incanterà con le suo fioriture multicolore e il “Labirinto della Dahlie” vi farà sognare con le sue 1700 piante in fioritura. L’umore non potrà che trarre vantaggio dalla ritrovata comunione con la natura circostante, per un’esperienza che, nella sua estrema semplicità sarà diversa e rigenerante. I più piccoli, poi, potranno finalmente respirare aria di primavera, in un piccolo paradiso sul Lago Maggiore che, da sempre, è sinonimo di divertimento e relax per tutta la famiglia. Infine, è importante ricordare che tutto il territorio del Lago, dalla primavera fino alla fine di ottobre, offrirà tantissimi eventi e manifestazioni per rendere ogni vacanza sul lago memorabile come ogni anno.
Forse ti può interessare l’articolo “I giardini di Villa Taranto al 1° posto tra i giardini più belli del mondo“
in Luoghi
Mar19
0