La primavera fiorisce sul Lago Maggiore con un evento che da anni celebra la bellezza di un territorio unico al mondo: Camelie Locarno. Dopo le tante incertezze sulla data dell’evento, infatti, finalmente sono stati resi ufficiali la data ed il luogo in cui si svolgerà Camelie Locarno.
Dal 25 al 29 marzo, nella cornice suggestiva del Castello Visconteo, proprio nel fulcro della città vecchia di Locarno, ci sarà l’esposizione di una miriade di fiori bellissimi, dalle camelie alle azalee, dalle magnolie ai rododendri passando per il fiore più bello e significativo del Lago Maggiore: il tulipano, il fiore che fiorisce proprio nel periodo di marzo-maggio e rende le ville sul Lago Maggiore un tripudio di colori.
Se nelle passate edizioni era stato il Parco delle Camelie il luogo principe dell’evento, oggi per la varietà inferiore di camelie disponibili, Camelie Locarno sarà organizzata negli spazi esterni del Castello Visconteo. Le camelie sono coltivate a Locarno e nei paesi limitrofi da oltre 150 anni, grazie anche al lago che rende fertile e rigoglioso questo lembo di terra e, nella mostra di Camelie Locarno, saranno circa 250 le varietà visibili al pubblico, tutte suddivise tra loro per specie e colori.
All’interno del Castello Visconteo, dunque, ci si potrà soffermare alla mostra scientifica, dove si potrà comprendere l’iter del fiore, dalla sua nascita fino alla fioritura, imparare quali sono le specie di camelie più prestigiose ed acquistare anche le piante, nell’apposito spazio vendita. Nelle sale di Casorella, invece, si terrà in concomitanza con l’apertura del Castello, la mostra “Cuore di Camelie” della celebre artista Isabel Pacini. Tutte le tele raffigurano questo fiore nei suoi momenti più particolari, quasi a raccontare la natura e la sua grandezza in un piccolo attimo di vita.
Infine anche il Parco delle Camelie, insignito nel 2014 del titolo di “Garden of Switzerland” sarà aperto ai visitatori, in formula totalmente gratuita. All’interno dell’ampio parco si potranno ammirare le camelie non recise, i laghetti che offrono giochi d’acqua davvero caratteristici e tante terrazze che affacciano direttamente sul Lago Maggiore. Per info e orari, infine, Camelie Locarno si terrà da mercoledì 25 a domenica 29 marzo 2015 con orari d’apertura 9,30/18,00. Il costo di biglietto è di 8 franchi, con riduzioni e sconti per bambini, gruppi e ragazzi.
in Eventi
Feb25
0