Dic30

Il Parco delle Camelie diventa uno dei Gardens of Switzerland: un fiore delicato, simbolo di Locarno
Nasce in Svizzera un’iniziativa molto particolare che mira a far conoscere la straordinaria varietà di fiori e piante del territorio non solo svizzero ma anche italiano del Lago Maggiore. Gardens of Switzerland, infatti, l’associazione di parchi svizzeri più belli del Paese ha appena deciso di aggiungere un nuovo parco tra le sue meraviglie: il Parco delle Camelie di Locarno.
Tra gli altri parchi della Gardens of Switzerland figurano il Parco Botanico Isole di Brissago di Locarno, il Parco Museo Vincenzo Vela di Ligornetto a Medrisio, il Parco di San Grato di Carona, il Parco Scherrer di Morcote, il Parco Ciani e il Parco di Villa Heleneum, tutti situati a Lugano.
Chi visita Locarno oppure chi decide di dormire sul Lago Maggiore non potrà non assaporare tutta la bellezza che si ammira nel parco delle Camelie che dal lontano 2005 è diventato simbolo della cittadina lacustre. La particolarità del parco è che le varietà di camelie presenti hanno un periodo di fioritura molto lungo, che dura per ben 9 mesi l’anno e di conseguenza permette ai visitatori di godere anche in autunno di fiori profumati e dalle sfumature surreali.
Il Parco di Locarno venne inaugurato per il Congresso mondiale dell’International Camellia Society ed oggi è cresciuto in maniera esponenziale con ben 950 varietà di camelie.
Passeggiare nel Parco delle Camelie è un’esperienza unica per grandi e piccini, poiché oltre a poter davvero toccare con mano il fascino della natura, si potrà avere una vista spettacolare sul Lago Maggiore, osservando il panorama dalla punta estrema del lago. Il Parco delle Camelie è stato insignito recentemente del premio Gardens of Excellence dalla Società Internazionale della Camelia e, da diversi anni, nel periodo della fioritura, in primavera, si tiene il prestigioso evento “Camelie Locarno” che porta in città tantissimi visitatori che possono vedere ed acquistare ben 300 varietà di camelie recise, per poter portare a casa un piccolo ricordo del Lago Maggiore.
La naturalezza che si può assaporare nel territorio dei Laghi è senza dubbio uno dei regali più belli da concedersi per un weekend di relax o per una vacanza all’insegna della scoperta, dello sport e del divertimento, ideale non solo per le coppie, ma anche per le famiglie e per gruppi di amici.
in Luoghi
Comments
Trackbacks and pingbacks
[…] in riva al lago, zona Lanca degli Stornazzi. Circondato da un suggestivo panorama e incluso fra i Gardens of…