Sta per iniziare a Locarno il Prefestival che precederà, per l’appunto, il consueto Festival di Locarno in scena dal 5 al 15 agosto. Il Prefestival sarà caratterizzato da due appuntamenti gratuiti in Piazza Grande, entrambi alle ore 21,30 nei giorni domenica 2 e martedì 4 agosto. Peckinpah e Federico Fellini saranno i registi omaggiati in queste due serate che vogliono fare da preludio ad un Festival davvero ricco di sorprese.
Il direttore operativo del Festival di Locarno, Mario Timbal, ha confermato l’importanza del prefestival soprattutto per far conoscere ai turisti la manifestazione in forma del tutto gratuita. La 68esima edizione del Festival di Locarno, appuntamento con il cinema internazionale di assoluto rilievo, dedicherà poi proprio ai due registi un ampio spazio durante le serate in programma senza tuttavia ripetere la proiezione del western “Pat Garret & Billy The Kid ” (1973) prevista per il 2 agosto e la proiezione di “E la nave va” prevista per il 4 agosto in una versione restaurata che celebrerà così i 120 anni della grande casa produttrice francese Gaumont.
Il grande cinema è sempre amato da giovani e da famiglie, poiché in esso è racchiusa la storia del nostro Paese e di tutto il mondo; per questo una vacanza a Locarno o un soggiorno sul Lago Maggiore può essere un’occasione irripetibile per avventurarsi nella magia del cinema internazionale con il Festival di Locarno. La prima serata d’apertura si terrà il 5 agosto alle 21,30 in Piazza Grande con la prima mondiale del film Ricki and The Flash del regista Jonathan Demme con Meryl Streep e Kevin Kline. Tra i 18 film in programma, poi, spiccano quello del regista Zulawski “Cosmos”, “No Home Movie” di Chantal Akerman e “Amnesia” di Barbet Schroeder. Per l’Italia il cinema arriva a Locarno con il documentarista Pietro Marcello e il suo “Bella e perduta”. Tra le curiosità sul festival di Locarno c’è da ricordare il megaschermo posto a piazza grande lungo ben 26 metri e alto 14 mt e la presenza d’eccezione alla prima serata di Edward Norton che ritirerà il premio Excellence Award.
in Eventi
Ago11
0