La Collegiata di Sant'Ambrogio è la chiesa parrocchiale di Omegna. Si trova in Piazza Beltrami, nei pressi dell'incrocio in cui si può ammirare l'antica Porta Romana, nota anche come Porta della Valle. Risale al medioevo e presenta una sovrapposizione di più stili all'originario impianto romanico.
La struttura e le cappelle della Collegiata di Sant'Ambrogio
La chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio è costituita da tre navate e presenta una pianta longitudinale e una facciata a capanna. Nel corso dei secoli è stata rimaneggiata più volte, infatti presenta diversi stili: nella facciata troviamo tracce dell'impianto romanico originario, mentre le cappelle che si aprono dalle due navate laterali sono in stile barocco.
All'interno della chiesa si trovano diverse cappelle: quella che contiene il Polittico è la più importante, poi abbiamo la Cappella del Crocifisso, la Cappella di Lourdes, che un tempo custodiva l'ossario, e la Cappella del Carmine, che in passato fu probabilmente l'altare principale, contiene una statua della Madonna e ai lati le statue di Sant'Ambrogio e Sant'Antonio. Da qui si accede ad una stanza in cui sono conservate le spoglie di San Vito, la cui festa è ancora oggi uno degli eventi più importanti di Omegna e del Cusio.
Gli affreschi della Collegiata di Sant'Ambrogio
L'affresco di maggior prestigio è il Polittico di Fermo Stella da Caravaggio, risalente al 1547, su cui sono rappresentati i santi patroni di nove località del Cusio e una Madonna col bambino e gli angeli. Nella Cappella del Crocifisso si può ammirare un affresco databile al XIV secolo e un affresco che raffigura San Cristoforo si trova all'esterno, a lato della porta.
Galleria foto Collegiata di Sant'Ambrogio
Panoramio is no longer available
Thank you for stopping by.
Panoramio has been discontinued. We’ve appreciated your contributions over the years and hope you will continue to share amazing photos with the world.
Sincerely,
The Panoramio team
Frequently-asked questions
What happened to my Panoramio data?
If your Panoramio profile was linked with your Google account, then all your Panoramio photos were copied to your Google Album Archive at full resolution. All other data has been permanently deleted.
Will my Panoramio photos continue to appear in Google Earth and Google Maps?
If your Panoramio photos were appearing in Google Maps with the name of your Google Account, then they will continue to appear along with their original view counts. If they were only attributed to your Panoramio username, they will no longer appear. You can view and manage photos by signing in to Google Maps and accessing the Contributions screen from the main menu.
Is there any way to keep posting photos to Google Earth and Google Maps?
Yes - to keep adding photos to Google Maps and engage with a growing community of photographers, join the Local Guides program. You can earn points and unlock rewards for photos submitted with a Google account when they are linked to a point of interest or business.
Follow @LagoMaggioreNet