Il Parco di Germagno - Alpe Quaggione è una delle attrazione principali del paese e consiste in una rete di aree attrezzate, sentieri, punti panoramici da cui si può ammirare il Lago d'Orta, il Lago Maggiore e le montagne che li circondano. Il Parco viene gestito da un comitato comunale che ha valorizzato la strada e il territorio naturalistico che la circonda attraverso la realizzazione, negli anni, di varie infrastrutture.
Storia del Parco di Germagno
L'idea del parco nacque negli anni '60, quando gli abitanti costituirono un consorzio e iniziarono, nel 1966, la costruzione di una strada per unire Germagno all'Alpe Cardello. Dopo dieci anni vennero ultimati i lavori, e la strada venne portata fino all'Alpe Quaggione, ad oltre 1100 metri d'altitudine. Negli anni '90 nacque poi il comitato comunale che ancora oggi gestisce il parco e si occupa della manutenzione della strada.
Le attrazioni del Parco di Germagno
Le escursioni che il Parco di Germagno offre sono rivolte a tutte le fasce d'età e diversi sono i livelli di difficoltà; è possibile praticare escursionismo fino alla cima del Monte Zuccaro, a 1338 sul livello del mare, da cui si gode di un panorama mozzafiato che abbraccia il lago d'Orta e Omegna e da cui partono gli appassionati di parapendio.
Curiosità a Germagno
Oltre al Parco, Germagno offre al visitatore la possibilità di visitare l'antico Torchio comunale, che si trova in Piazza IV Novembre ed è stato recentemente restaurato, entrando a far parte del circuito di musei dell'Ecomuseo Cusius nel 2003. Fu costruito dagli abitanti di Germagno nel XIX secolo e veniva utilizzato per la produzione di olio di noci, sidro di miele, e vino.
Galleria foto Parco di Germagno - Alpe Quaggione
Panoramio is no longer available
Thank you for stopping by.
Panoramio has been discontinued. We’ve appreciated your contributions over the years and hope you will continue to share amazing photos with the world.
Sincerely,
The Panoramio team
Frequently-asked questions
What happened to my Panoramio data?
If your Panoramio profile was linked with your Google account, then all your Panoramio photos were copied to your Google Album Archive at full resolution. All other data has been permanently deleted.
Will my Panoramio photos continue to appear in Google Earth and Google Maps?
If your Panoramio photos were appearing in Google Maps with the name of your Google Account, then they will continue to appear along with their original view counts. If they were only attributed to your Panoramio username, they will no longer appear. You can view and manage photos by signing in to Google Maps and accessing the Contributions screen from the main menu.
Is there any way to keep posting photos to Google Earth and Google Maps?
Yes - to keep adding photos to Google Maps and engage with a growing community of photographers, join the Local Guides program. You can earn points and unlock rewards for photos submitted with a Google account when they are linked to a point of interest or business.
Follow @LagoMaggioreNet