Lago maggiore
home > itinerari > itinerari laghi > da stresa al lago d'orta

Da Stresa al Lago d'Orta

Stresa offre molti svaghi ai turisti che decidono di trascorrere una vacanza sulle rive del Lago Maggiore.
Se però siete degli habitué e pensate di conoscere tutto della cittadina oppure se volete fare qualche giro nei dintorni, è bene che sappiate che vi serve solo una quarantina di minuti per raggiungere Orta San Giulio, grazioso paesino affacciato sull'incantevole Lago d'Orta.

In strada per Orta San Giulio

Per raggiungere Orta San Giulio ci sono due alternative. O prendete la strada statale 33 per poi innestarvi sulla statale 229 che vi porterà dritto in paese oppure prendete la provinciale 39 che collega direttamente le due località.

Sosta a Gignese

Seguendo la provinciale andrete a rilento, ma vi si presenterà l'opportunità di un'interessante sosta a Gignese. Qui troverete il Museo dell'Ombrello, struttura unica nel suo genere, e potrete anche approfittare dell'occasione per girellare tra le rare piante del Giardino Alpinia.
Proseguendo nel viaggio se sarete ancora in vena di musei originali potreste anche effettuare un'ulteriore sosta ad Armeno e visitare il Museo degli Alberghieri. Questo paesino è infatti famoso un po' in tutto il mondo per essere la patria degli albergatori.

Il Lago d'Orta

Una volta giunti a destinazione andate subito ad ammirare le sponde del fantastico lago e rilassatevi. Passeggiando sulla riva incontrerete Villa Motta, situata in una posizione panoramica eccezionale.
Per vincere la fame puntate sul risotto: Orta San Giulio è famosa per tale specialità.
Dopo mangiato pensate alla possibilità di una gitarella in barca, magari per approdare all'Isola di San Giulio che si trova proprio al centro del lago e conserva nella basilica le spoglie del santo omonimo.

Prima di tornare indietro salite verso il Sacro Monte, posto sulla sommità della penisola e decantato addirittura dal filofo Nietzsche come uno dei luoghi più suggestivi dell'intero pianeta!

 

Galleria foto Da Stresa al Lago d'Orta