Anche quest’anno, per la sua 42esima edizione, ritorna sulle sponde del Lago Maggiore un evento da non perdere! Il Palio Remiero inizierà in data 14 agosto a Verbania, nella zona del lungolago, con spettacoli e gare che appassioneranno sportivi e non. Oltre alla gara di barche a remi, a cui partecipano tutti i canottieri con il patrocinio della associazione Canottieri Pallanza e Sub Verbania, ci saranno anche eventi collaterali come lo spettacolo pirotecnico che, dopo il successo degli anni precedenti, ritorna a riscaldare l’atmosfera estiva del Lago Maggiore.
Il Palio Remiero del Lago Maggiore, a differenza degli altri pali italiani, è l’unico che si svolge di sera, ed è per questo che assistere alla gara diventa davvero suggestivo. Tutta la zona del lago interessata dalla gara sarà contrassegnata con delle boe creando un vero e proprio percorso così che dal lungolago si possa ammirare questo capolavoro di luci e di sfumature con barche a remi colorate, ultramoderne oppure più tradizionali.
Le origini di questo evento si perdono nella storia e nelle leggende che accompagnano da sempre il territorio del Lago Maggiore, uno dei laghi più belli e più amati dell’intera Penisola.
Grazie alla balneabilità delle acque del lago, poi, da sempre Verbania Pallanza, Arona, Luino, Stresa e tutte le altre cittadine che affacciano sul lago sono centri turistici rinomati e apprezzati in tutto il mondo, con strutture ricettive all’avanguardia.
Iniziative che riguardano l’arte, la storia e la tradizione si rinnovano di anno in anno, soprattutto nel periodo estivo, con una serie di concerti, fiere, mercati dell’artigianato e mostre che mettono in risalto un territorio ancora oggi tutto da scoprire.
Chi decide di andare in vacanza sul Lago Maggiore, nel periodo di agosto, può non solo partecipare al Palio Remiero, ma anche prender parte a tutta una serie di iniziative che animano i dintorni di Verbania. Non è da dimenticare, poi, che la stessa Verbania è stata annoverata tra le città di “Panorami d’Italia”, un evento proposto da Panorama e dalla Mondadori per promuovere blogger, scrittori e giornalisti con incontri e convegni che sappiano catturare l’anima della nuova letteratura contemporanea.
Verbania, unica città del Piemonte coinvolta nell’iniziativa, sarà la tappa culturale dal 24 al 27 settembre prossimi con una serie di incontri con i migliori artisti del panorama letterario italiano.
in Eventi
Ago11
0