I grandi laghi del nord Italia sono sempre più richiesti come meta per il fatidico sì da parte di stranieri. In particolar modo il Lago Maggiore che, assieme al Lago d’Orta (considerato il più romantico dei laghi italiani), è uno dei luoghi prediletti per gli scenari incantevoli che sa offrire alle coppie di sposi che qui si recano per scambiarsi la promessa di amore eterno.
Matrimoni da favola sul Lago Maggiore e Lago d’Orta
Isole incantate, scorci di piccoli paesi dove sembra essersi fermato il tempo, ville che si riflettono sull’acqua… sono mille e uno i motivi per cui scegliere il Bel Paese, e alcuni tra i suoi laghi più belli, per le nozze, e gli stranieri lo sanno bene.
Arrivano dall’Inghilterra, dagli Stati Uniti e dal Canada, ma molti sono anche i russi, gli asiatici e gli indiani.
Diversi tra questi vengono in Italia, dove desiderano fondere nella cerimonia nuziale le bellezze dello stivale con le loro tradizioni, come lo stile bollywoodiano (termine coniato dalla fusione di Bombay e Hollywood) tipico di molti festeggiamenti “made in India”.
L’estate è la stagione prediletta, ma l’Italia sa offrire paesaggi mozzafiato in ogni momento dell’anno. Per molti quello in Italia è il secondo matrimonio, celebrato, quindi, con rito simbolico.
Sposarsi in riva al lago è uno dei desideri più richiesti. Un arco di foglie e fiori sotto cui dirsi quel sì, a pochi passi dall’acqua, possibilmente al tramonto, accerchiati da pochi parenti, per una cerimonia intima, ma di lusso.
Un altro punto “a favore” di questi luoghi è sicuramente l’offerta enogastronomica. Se a una cerimonia svolta in una cornice mozzafiato si aggiungono piatti prelibati, tipici della tradizione, annaffiati da vini doc e dop, il gioco è fatto.
Senza dimenticare le decorazioni: fiori, nastri, candele e luci sono presenti in abbondanza nei matrimoni internazionali. Dettagli che vanno a dare un tocco in più a una location, come può essere qualsiasi paese che si affaccia sul Lago Maggiore o sul Lago d’Orta, già incantevole e da fiaba.
in Curiosità
Ott12
0