Apr28
Telecamere, microfoni e ciak di Tv2000 nel comune situato in prossimità del confine con la Svizzera. “Borghi d’Italia”, trasmissione dell’emittente nazionale della conferenza episcopale italiana ha scelto, questa settimana, di approdare sul Lago Maggiore e dedicare una puntata alla bellezza e alla preziosità di Luino.
Ai microfoni del conduttore Mario Placidini il sindaco, Andrea Pellicini, ha presentato l’incantevole passeggiata a lago, una delle più belle della Lombardia, le potenzialità della città a livello di turismo, la sua vicinanza alla Svizzera, il patrimonio degli archivi degli scrittori luinesi Vittorio Sereni e Piero Chiara e il Palazzo Verbania, invitando, infine, gli spettatori a visitare Luino e lasciarsi stregare dai colori del Lago Maggiore.
Le riprese sono state realizzate nei luoghi che hanno fatto la storia di Luino, dal punto di vista culturale, turistico e religioso, quali la stazione internazionale, l’imbarcadero, il nuovo lungolago e il parco, la biblioteca, il santuario del Carmine, la chiesa di San Pietro in Campagna e la prepositurale di San Pietro e Paolo.
La panoramica veranda dell’Hotel Camin di Colmegna che si affaccia sul lago ha ospitato una tavolata di prodotti locali tipici e prelibati. L’assessore allo sviluppo economico Alessandra Miglio ha ringraziato Tv2000 e Mario Placidini per la grande opportunità di mostrare a tanti italiani le bellezze di Luino. Anche il prevosto don Sergio Zambenetti e don Giorgio Marelli hanno partecipato alle riprese presentando alcuni luoghi religiosi luinesi. Lo stesso conduttore ha toccato con mano l’atmosfera della città percorrendo le contrade del centro storico, scoprendo antichi cortili e loggiati, respirando il profumo delle camelie, dei rododendri, dei glicini in fiore e riempiendosi gli occhi con i colori del lago e delle colline.
Mercoledì 20 aprile la troupe ha ripreso anche i momenti conviviali del tradizionale mercato su strada, il più grande d’Europa. Ha raccolto, inoltre, immagini dello spettacolo di treni affollati come il Tilo, di traghetti, battelli e aliscafi che accompagnano i turisti in città.
La puntata di “Borghi d’Italia”, trasmissione largamente seguita, con i suoi 28 minuti dedicati a Luino, rimarrà in streaming sul sito internet di Tv2000 e andrà in onda nei prossimi mesi preannunciata dalla distribuzione di locandine realizzate appositamente dallo stesso programma.
L’emittente è visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 140 Sky, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it.
in Curiosità
Comments
Trackbacks and pingbacks
[…] capacità attrattiva di Luino dipende, infatti, non solo dal turismo, ma anche dal rilancio delle attività produttive e dei…