Feb10
Visitare il Lago Maggiore è sempre un’esperienza incredibile, da vivere in compagnia o da soli, in ogni periodo dell’anno. Sia la parte interna che quella esterna del lago, poi, offrono paesaggi ed attrattive molto interessanti per ogni fascia d’età, grazie anche ad una miriade di eventi che vengono organizzati in loco.
Per chi desidera visitare il territorio in totale relax, senza auto o altri mezzi propri, il tour del Lago Maggiore si può anche iniziare da una nuova prospettiva con il Lago Maggiore Express.
Il tutto inizia a bordo di un battello, da cui si potranno ammirare luoghi come Stresa, Verbania Pallanza, la svizzera Locarno, Angera e tante altre città che affacciano su questo affascinante specchio d’acqua. Subito dopo, poi, a bordo di un trenino molto caratteristico, si potrà procedere verso le zone più interne al lago, arrivando a visitare tutto il territorio che tocca il Lago Maggiore, la Val d’Ossola e la Val Vigezzo. L’itinerario è disponibile dal mese di aprile fino ad ottobre inoltrato, quando la flora della zona offre i suoi scenari più belli ed il clima mite permette anche di praticare interessanti escursioni sul territorio.
La Val Vigezzo, poi, si può anche visitare con il trenino blu della Vigezzina per poter ammirare da vicino dei luoghi dalla rinomata bellezza. A differenza delle altre zone montuose che circondano il lago, infatti, la Val Vigezzo è più caratteristica poiché è incastonata tra due ruscelli che dalla valle arrivano fino in cima, regalando fertilità e bellezza a tutti i borghi che si trovano all’interno della valle. La Valle Vigezzo, situata nella parte ovest del lago e a confine con la Svizzera, è molto ricca per specie faunistiche e floristiche molto rare ed oggi segnalate come protette. Al confine con la Svizzera, poi, la Val Vigezzo si perde nel vasto territorio delle Centovalli che, proseguendo verso est, arriva fino a Locarno e, di conseguenza, fin sulla sponda del lago. Da Locarno fino a Domodossola, dunque, i collegamenti sul territorio grazie al Lago Maggiore Express permettono di visitare la zona unendo paesaggi, storie e tradizioni differenti per un viaggio davvero indimenticabile.
in Tempo libero
Comments
Trackbacks and pingbacks
[…] di ideare quadri incantevoli. È particolarmente consigliato visitarla a bordo del treno della Ferrovia Vigezzina, con partenza da Domodossola…
[…] stata inoltre riaperta il 20 marzo la stagione del “Lago Maggiore Express”, una proposta di viaggio che permette al…